Vi propongo oggi la Ricetta dei Muffin con Pesche senza lattosio e senza burro, perfetta per gli intolleranti al lattosio! Poche volte se ci penso ho proposto ricette prive di lattosio, ho però diverse amiche e colleghe intolleranti, così ho sperimentato (due volte) questa ricetta! La prima volta son venuti di un duro e di un brutto che sembrava quasi che non avessi mai preparato dei muffin in vita mia. La seconda volta invece ho bilanciato in modo differente gli ingredienti ed il risultato è quello che vedete ed è quello che i colleghi della filiale dell’ipermercato dove lavoro hanno gustato!
Muffin alle Pesche dopo Muffin con Pesche li hanno spazzolati! Ringrazio soprattutto Giorgia che mi ha spinta a provare qualcosa di diverso dalle mie solite ricette con burro o latte. Troverete in questo dolce con pesche del latte senza lattosio che potrete però sostituire con una pari dose di acqua. Non troverete burro e soprattutto troppo zucchero, appena 60 grammi!
Prima di passare alla ricetta vi ricordo che potete diventare follower della fan page di Facebook del blog Le Ricette di Bea (cliccando qui) dove ogni mattina troverete la Ricetta del Giorno oppure del profilo Instagram (clicca qui) con tante curiosità e contenuti food e non solo.
Di seguito poi trovate altre ricette di dolce con le pesche realizzati con pesche fresche o con pesche sciroppate. In alternativa, vista la stagionalità, trovate anche delle ricette con ciliegie. Dai Muffin con Ciliegie al Plumcake con Ciliegie. Tutti i link che seguono sono cliccabili e vi porteranno alla ricetta che sceglierete.
Bentornati nella mia cucina, indossiamo il grembiule, accendiamo il forno ed iniziamo questa preparazione. Il dolce con pesche più soffice e goloso dell’estate è servito!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12 muffin
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
per 12 Muffin con Pesche senza lattosio:
Raccomandazioni: il latte, le uova e l’acqua devono essere a temperatura ambiente. Non prendete il latte dal frigorifero o le uova dal frigo, vi prego. Trovate i motivi per non farlo leggendo i 5 Errori da non fare quando preparate un dolce!
- Energia 139,88 (Kcal)
- Carboidrati 20,81 (g) di cui Zuccheri 7,99 (g)
- Proteine 3,84 (g)
- Grassi 5,33 (g) di cui saturi 1,33 (g)di cui insaturi 3,86 (g)
- Fibre 1,94 (g)
- Sodio 27,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 41 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
necessari per preparare i Muffin alle Pesche senza lattosio:
Passaggi
prepariamo i Muffin con Pesche senza lattosio e senza burro:
La ricetta dei Muffin alle Pesche senza burro è semplicissima, per questo motivo vi invito ad accendere subito il forno portandolo a 170 massimo 180 gradi con modalità statico. Ora dedichiamoci alle pesche noci. Dopo averle lavate e tamponate con un panno o con della carta, posizioniamole su di un tagliere di legno e con un coltello privo di seghetta tagliamole. Ricaviamo tanti pezzetti medio piccoli di pesca noce.
Poniamo i pezzetti di pesca in una ciotolina e bagniamoli con un cucchiaio di succo di limone. Con un cucchiaino date una mescolata veloce. Non aggiungo zucchero durante questo passaggio, voglio tenere la soglia zuccherina molto bassa per questa ricetta.
Ora prendiamo la ciotola con bordi alti ed iniziamo la preparazione dell’impasto dei Muffin alle Pesche. Generalmente utilizzo sempre le stesse dosi e seguo la stessa ricetta per preparare i Muffin. Stavolta però non potevo utilizzare latte classico o burro, perciò ho rivisto il tutto. Vi spiego!
Ho rotto due uova nella ciotola ed ho aggiunto i 60 grammi di zucchero. Con le fruste elettriche ho lavorato per qualche minuto il composto fino a farlo diventare spumoso. Nella video ricetta presente poco sopra si vede bene la densità che devono avere le uova prima di procedere con il resto della preparazione. Pesiamo poi la farina, aggiungiamo la maizena o la fecola di patate e la bustina di lievito. Siamo così pronti per aggiungere le farine alle uova. Prendiamo quindi un passino e cucchiaio dopo cucchiaio aggiungiamo le farine setacciandole direttamente nella ciotola. Nel video si vede bene anche questo passaggio.
Aggiungiamo poi i cucchiai di liquidi: cucchiai di latte senza lattosio, di acqua e di olio come indicato nella lista degli ingredienti. Non cambia nulla se aggiungete prima il latte senza lattosio, poi l’acqua e poi l’olio di semi, basta che vi siano in questa fase della ricetta. Aggiungete ora il cucchiaio di succo di limone lasciato da parte. Se pensate che il composto sia ancora troppo duro e poco cremoso, aggiungete uno o due cucchiai in più di liquidi. Ora lavoriamo nuovamente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, privo di grumi.
Prendiamo ora lo stampo per 12 muffin e posizioniamo al loro interno la carta per muffin. Con un cucchiaio versiamo per 3/4 delle capienza di ogni stampino il composto. Aggiungiamo poi i pezzetti di pesca noce. Spolveriamo la superficie di tutti i muffin con dello zucchero di canna ed infornate. La tempistica minima di cottura è di 20 minuti fino ad un massimo di 25 minuti. Come dico sempre il mio forno è molto vecchiotto, intorno ai 24 minuti erano pronti da sfornare i primi 12 muffin. Per la seconda infornata sono bastati 21 minuti. Il forno era già bello che a temperatura.
Lasciate freddare a temperatura ambiente i Muffin alle pesche senza burro e senza lattosio. Prima di servirli ai vostri cari o ai vostri ospiti, spolverare i muffin con pesche con dello zucchero a velo. Buonissimi e super soffici, spariranno in pochi istanti! Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto alla prossima ricetta e come sempre vi auguro buon appetito!!!
Conservazione e Variazioni
dei Muffin con Pesche senza lattosio:
Potete conservare i Muffin alle Pesche nei classici contenitori con coperchio per un paio di giorni, così che non diventino duri. Vedrete però che finiranno prima!
Se non siete intolleranti al lattosio ovviamente potete utilizzare il latte classico, basta che sia a temperatura ambiente. Se volete utilizzare del burro togliete la dose di latte ed aggiungete circa 60 grammi di burro sciolto a bagno maria e poi lasciato freddare.
In riferimento alle pesche invece potete utilizzare la pesca noce come nel mio caso oppure le pesche gialle. Ho scelto la pesca noce per avere una buccia da non dover togliere e che quindi poteva dar colore al mio dolce con pesche. L’ho scelta anche perchè più dura e quindi secondo me tiene meglio la cottura.
Amido di mais, maizena o fecola di patate? Quello che avete in dispensa, basta che rispettiate la dose indicata.
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube
Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.