Torta alla nutella a forma di cuore

La torta alla nutella a forma di cuore non può mancare come dessert per la cena di San Valentino, è una torta con dentro l’impasto la nutella, farcita e ricoperta con ganache al cioccolato al latte e decorata con panna, una golosità che in una serata del genere ci sta proprio bene.

torta alla nutella a forma di cuore

 

Torta alla nutella a  forma di cuore

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiai di nutella
  • 160 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • 300 g di cioccolato al latte
  • 300 ml di panna

Per la bagna:

  • latte quanto basta

Per decorare

  • 200 ml di panna

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, la nutella e poi la farina setacciata con il lievito.

Versare il tutto in una tortiera a cerniera a forma di cuore imburrata e infornata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti regolatevi con il vostro forno e fate la prova stecchino perché ci potrebbe volere anche più tempo.

Preparare la ganache, in un pentolino scaldare la panna e appena arriva a bollore spegnere il fuoco e metterci dentro il cioccolato a pezzi, mescolare fino a che il cioccolato è sciolto e lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto, si può anche mettere in frigo.

Quando è tutto raffreddato, tagliare la torta in due parti, bagnare la parte di sotto con il latte, spalmare metà della crema, mettere la parte superiore, bagnare nuovamente con il latte e spalmare su tutta la torta la restante ganache.
Montare la panna, metterla in una sacca da pasticceria e decorarla come più vi piace, io ho farro i riccioli tutto intorno e un cuore al centro.

Volendo potete anche dividere la torta in tre parti anziché due e farcirla con tutta la ganache, e poi ricoprirla direttamente con la panna montata.

La ganache potete anche farla con metà cioccolato al latte e metà fondente.

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

15 Risposte a “Torta alla nutella a forma di cuore”

    1. In che senso non è riuscita? era troppo morbida? Io l’ho fatta con queste dosi ed è venuta benissimo, un’altra ragazza ha dovuto lasciarla un po’ di più in forno ma è venuta bene. Non so, fammi capire meglio

    1. Non so che dirti, avrai messo troppa nutella? Oppure ci voleva un po’ più di tempo in forno. Ma il sapore com’è? Perchè potresti ricoprirla anche senza farcirla

  1. Stai tranquilla, mica mi arrendo… ma te hai messo farina e lievito insieme? Comunque la tua torta mi ricordava un’altra ricetta… Quindi la mia cena è andata a buon fine 😉

    1. Sono contenta che alla fine sia andata bene, ma prova a rifarla magari lasciandola un po’ di più in forno e prova a mettere un po’ meno nutella se ne hai messa tanta. Non mi ricordo esattamente se il lievito l’ho messo prima o dopo la farina, comunque quasi nello stesso momento. Fammi sapere ciao e grazie.

  2. Ciao stavo pensando di fare questa torta per il compleanno di mio figlio che ama il cioccolato e la nutella. Ma secondo te se invece di usare una teglia a forma di cuore usassi una teglia rotonda di diametro 24/25 le dosi vanno bene lo stesso?

    1. Si va benissimo, forse verrà poco poco più bassa ma tanto la devi farcire e quindi non è un problema. Fai attenzione ai tempi di cottura che possono variare in base al forno, fai la prova stecchino. Fammi sapere come è venuta

      1. Certo! farò la base questo venerdì e così sabato mi dedico solo a farcirla e decorarla

  3. Sto per infornare, ma mi chiedevo tu in questo caso come hai impostato il forno? nel senso hai cotto in modalità ventilato o statico?

I commenti sono chiusi.