Impasto per pizza con lievito madre

Con questo impasto per pizza con lievito madre viene fuori una pizza croccante ma non dura e secca, è leggera e digeribile ed è stra buona, come tutte le ricette con il lievito madre ha una lunga lievitazione ed è possibile fare anche una maturazione in frigo.

pizza con lievito madre

Impasto per pizza con lievito madre

 

Ingredienti:

  • 300 g di farina 0
  • 100 g di farina di semola rimacinata
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 240 g di acqua
  • 100 g di lievito madre rinfrescato

Mettere nella ciotola dell’impastatrice il lievito madre e le farine, mescolare a bassa velocità aggiungendo pian piano l’acqua, aggiungere anche il sale e lo zucchero e continuare così fino a che l’acqua sarà terminata poi aumentare la velocità e impastare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.

Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio, coprire con la pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume poi dividere l’impasto a seconda della necessità, cioè in palline di circa 250 g se dovete fare le pizze singole e se invece dovete fare la pizza in teglia lasciate l’impasto così com’è che è la dose per una teglia da forno quadrata.

Si può mettere anche a maturare in frigo e lasciarlo per almeno per 12 ore ma ci può stare anche 1 o 2 giorni a seconda della forza della farina che avete usato. In questo caso, il giorno che si cuoce togliere dal frigo l’impasto 4-5 ore prima a seconda della temperatura del momento, far acclimatare per circa un’ ora, e dividere l’impasto anche in questo caso a seconda della necessità.

In tutti i casi le palline di impasto vanno tenute coperte con la pellicola o con un canovaccio e farle lievitare fino al raddoppio.

Stendere le pizze, condirle come più vi piace e cuocerle a 250° in forno già caldo e ventilato per circa 10 minuti per quelle singole e un po’ di più per quelle in teglia ma regolatevi sempre con il vostro forno.

Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette

Sono anche su Telegram vi aspetto

 

 

 

4 Risposte a “Impasto per pizza con lievito madre”

I commenti sono chiusi.