Gelato al cioccolato gianduia

Gelato al cioccolato gianduia, un gelato buonissimo, cremoso e facile da preparare, questa ricetta è senza uova e vi do il procedimento sia con la gelatiera che senza.

gelato al cioccolato gianduia

Gelato al cioccolato gianduia

ingredienti:

  • 160 g di cioccolato gianduia
  • 250 g di latte
  • 200 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero

Sciogliere il cioccolato insieme al latte, io l’ho fatto nel microonde ma si può fare anche sul fuoco, e poi lasciarlo raffreddare completamente.

Aggiungere lo zucchero e la panna e frullare, io lo faccio con il frullatore ad immersione ma va bene anche il frullino.

Versare il composto nella gelatiera e lasciarlo girare per circa 30 minuti.

Versare poi il gelato in un contenitore freddo e metterlo nel congelatore per alcune ore prima di consumarlo.

Senza gelatiera: sciogliere il cioccolato insieme al latte, lasciarlo raffreddare poi aggiungere lo zucchero e frullare.
Montare molto bene la panna e aggiungerci il composto di latte, cioccolato e zucchero, mescolare dal basso verso l’alto per non farla smontare, mettere il tutto in un contenitore freddo che avremmo tenuto un poco nel freezer (meglio se è di acciaio), mettere nel congelatore per mezz’ora, quindi toglierlo e mescolare per bene e rimettere nel congelatore di nuovo per mezz’ora, ripetere questo procedimento per 6 o 7 volte e poi lasciare nel congelatore per alcune ore.

Si può sostituire il cioccolato gianduia con il cioccolato al latte oppure con il cioccolato fondente.

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.