Merendine al cioccolato sofficissime e con cuore goloso di Nutella. Sono simili alle famose Moon cake ma queste sono decisamente più buone e più genuine. Adatte alla colazione o alla merenda dei vostri figli, le adoreranno di sicuro.
Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 merendine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
MERENDINE AL CIOCCOLATO
MERENDINE AL CIOCCOLATO
Iniziamo la preparazione di queste golosissime merendine al cioccolato partendo dal ripieno. Mettere 6 cucchiaini di Nutella in un piatto con la carta da forno, distanziati tra loro, e metterli in congelatore.
In una ciotola rompere le uova e montiamole con lo zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Nel frattempo far sciogliere a bagnomaria il burro e tenerlo da parte. Setacciare la farina, il lievito, la vanillina ed il cacao.
Aggiungere le polveri alle uova e far amalgamare sbattendo dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
Unire il latte ( o l’ acqua calda) ed infine il burro fuso tiepido.
Lavorare fino a che il tutto risulterà liscio e senza grumi.
Usare uno stampo a semisfera per la cottura.
Riempire ogni semisfera con un paio di cucchiai di impasto. Riprendere il piatto con la Nutella dal congelatore ed aggiungerne uno per ogni sfera che poi coprirete con un altro cucchiaio d’impasto.
Nel complesso ogni sfera dovrà essere riempita per 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare le stelline di pasta di zucchero.
Cospargere un piano da lavoro con dello zucchero a velo e cominciare ad ammorbidire la pasta di zucchero. Stendere e con un taglia biscotti ricavare le vostre stelline. Adagiarne una al centro di ogni tortina.
Le vostre merendine al cioccolato sono pronte per essere gustate.😋