I panini dolci impreziositi da tantissime gocce di cioccolato sono buonissimi e perfetti per una colazione genuina o per una merenda sana e golosa. Sono l’imitazione casalinga dei classici Pangoccioli, quelle merendine famose tanto amate da grandi e piccini.
Video ricetta del giorno
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10 panini dolci
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti 10 panini dolci
PER SPENNELLARE
PANINI DOLCI
Iniziamo la preparazione di questi golosissimi panini dolci, potete impastarli a mano o con l’aiuto della planetaria utilizzando il gancio ad uncino. L’ordine in cui dovranno essere inseriti gli ingredienti è sempre lo stesso. Io scriverò il procedimento per farli senza planetaria.
In una ciotola inseriamo il latte, la panna e sciogliamoci dentro il lievito. Aggiungiamo l’uovo, lo zucchero, la vanillina, il miele e mescoliamo con una frusta per fare amalgamare gli ingredienti.
Iniziamo ad aggiungere la farina un po’ per volta ed impastiamo. In base alla farina da voi utilizzata potrebbe volerci più o meno farina quindi regolatevi ad occhio, dovrete ottenere un composto liscio e compatto.
Per ultimo aggiungiamo il sale ed il burro morbido, continuiamo ad impastare fino a quando l’impasto non risulterà bene incordato. A questo punto aggiungiamo le gocce di cioccolato ed impastiamo.
Chiudiamo, pirliamo l’impasto e lasciamolo lievitare in un contenitore oliato coperto per 3 ore circa a temperatura ambiente. Poi trasferirlo in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno seguente togliamo l’impasto dal frigo,facciamolo acclimatare a temperatura ambiente e formiamo 10 panetti di circa 70 g l’uno. Facciamoli lievitare coperto con un panno fino al raddoppio.
Spennelliamoli con tuorlo e latte.
Inforniamoli a 180° per 15-20 minuti.
I vostri panini dolci sono pronti 😋
Si conservano morbidi per un paio di giorni in una bustina di plastica.