ROTOLO GIRELLA

Rotolo girella, dall’aspetto molto invitante e dal gusto che ricorda una merendina famosissima negli anni 80, le girelle.

Un impasto bianco ed un impasto al cacao che avvolti racchiudono un ripieno goloso di Nutella 😋

Rotolo girella
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

ROTOLO GIRELLA

150 g farina 00
5 uova
3 cucchiai lievito in polvere per dolci
5 cucchiai cacao amaro in polvere
200 g zucchero
5 cucchiai acqua (Calda)
300 g Nutella®
100 g cioccolato fondente

ROTOLO GIRELLA

Rotolo girella

Per la preparazione del nostro rotolo girella per prima cosa separate i tuorli dagli albumi.

Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e in un’altra ciotola sbattete per almeno 5 minuti i tuorli con lo zucchero e 4 cucchiai di acqua calda. Dovranno diventare chiari e gonfi.

Unite la farina ed il lievito, precedentemente setacciati, al composto di tuorli e zucchero. Mescolate bene con l’aiuto di una spatola.

Aggiungete gli albumi.

Dividete il composto in due contenitori, in un contenitore unite il cacao e un cucchiaio di acqua calda.

Mescolate bene il composto al cacao e versatelo in una teglia (io ho utilizzato quella classica in dotazione dei forni,ma volendo va bene anche una teglia in alluminio da 12 porzioni) coperta da carta da forno.

Cuocere a 180° per 7/8 minuti finché l’ impasto è fermo ma non del tutto cotto, estraete la teglia dal forno e versateci sopra l’ impasto chiaro, aiutandovi a livellare il composto con una spatola.

Continuate la cottura a 180° per altri 10-12 minuti finché non è dorato, ma non fatelo cuocere troppo o si romperà arrotolandolo.

Inumidite un canovaccio e cospargetelo di zucchero semolato, estraete il composto con l’ aiuto della carta forno e rovesciatela sul canovaccio. Togliete la carta forno e rigiratela di nuovo su un’ altro canovaccio umido. (strato al cacao sotto e quello bianco sopra).

Aiutandovi con il canovaccio arrotolatelo e lasciatelo raffreddare un pochino.

Una volta tiepido srotolatelo e spalmate all’ interno la Nutella.

Richiudetelo e copritelo con carta d’ alluminio.

In frigorifero per almeno un ora. Trascorso questo tempo sistematelo su un vassoio e decoratelo a vostro piacimento con il cioccolato fondente fuso e le scaglie di cioccolato oppure lasciatelo così al naturale cospargendolo solamente con lo zucchero a velo o con il cacao amaro.

Tagliate a fette e gustate 😋

Rotolo girella

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.