WAFFLE

Waffle, cialde a forma di nido d’ape, croccanti fuori e morbidi dentro cotte su un’apposita piastra. Sono molto facili da fare,la loro consistenza è simile a quella dei pancakes.

Waffle
Waffle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 quadrati
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Waffle

180 g farina 00
200 g latte
80 g burro (Oppure 60g di olio di semi)
60 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

PROCEDIMENTO

Waffle

Iniziamo insieme la preparazione di questi golosissimi waffle. Per prima cosa separiamo gli albumi dai tuorli. Montiaml i bianchi a neve ferma con un pizzico di sale e tenere da parte.

Montiamo adesso i tuorli con lo zucchero e la bustina di vanillina. Appena il composto avrà raggiunto una consistenza soffice e spumosa aggiungiamo il latte a filo continuando a montare con le fruste elettriche, dopodiché aggiungiamo il burro fuso freddo.

Aggiungiamo la farina e il lievito precedentemente setacciati assieme e mescoliamo con calma con una spatola per evitare i grumi.

A questo punto versiamo gli albumi facendo attenzione a non smontarli, muovendo la spatola dal basso verso l’alto.

Ungiamo la teglia da waffle con poco olio e quando sarà calda iniziamo a formare i waffle. Aggiungiamo un mestolo d’impasto su entrambi i quadrati senza esagerare, altrimenti uscirà fuori.

Chiudiamo la piastra e cuociamo per circa 5 minuti. Trascorso il tempo riapriamo per controllare. Le cialde devono essere dorate.

Sistemiamole mano a mano che si cuociono su un piatto.

Ora non vi resta che decidere come gustarle: con dello zucchero a velo, con il miele, con lo sciroppo d’acero, con la panna montata, con il cioccolato fuso, con il caramello, con le creme spalmabili…insomma sono buonissime con qualsiasi cosa 😋

Waffle
Waffle

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.