ROTOLO ALLE FRAGOLE

Rotolo alle fragole, un dessert fresco e gustosissimo per l’estate.

Semplice da realizzare il nostro rotolo di pasta biscotto farcito con crema al mascarpone e fragole.

È una preparazione facile e veloce, per la base di monta tutto insieme in una ciotola e si cuoce in forno. Mentre la pasta biscotto si raffredda si prepara il ripieno, poi si assembla il tutto,si arrotola e si fa riposare in frigorifero.

Rotolo alle fragole

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

ROTOLO ALLE FRAGOLE

PASTA BISCOTTO

5 uova
60 ml olio di semi
70 g farina 00
scorza di limone
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

CREMA AL MASCARPONE E FRAGOLE

250 g mascarpone
70 g zucchero a velo
150 ml panna fresca da montare
200 g fragole

ROTOLO ALLE FRAGOLE

Rotolo alle fragole

Per la realizzazione di questo golosissimo rotolo alle fragole per prima cosa partiamo dalla preparazione della pasta biscotto, la cui consistenza è soffice ed elastica. Grazie alla presenza dell’olio nell’impasto infatti si potrà arrotolarlo faccio senza aver paura di romperlo

In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero , 2 cucchiai di acqua calda, la vanillina e la scorza di limone per circa 5/10 minuti. Finché non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a filo l’olio di semi continuando a montare con le fruste elettriche.

Una volta ottenuto questo composto aggiungere poco per volta la farina e il lievito precedentemente mescolati assieme e setacciati.

Incorporare la farina al composto di uova con una spatola con un movimento molto delicato senza smontare il composto , dal basso verso l’alto.

Foderare di carta forno la placca da forno, versare il composto , livellare ed infornare a 180° forno statico per circa 15 minuti.

Una volta sfornata la base del vostro rotolo , coprire con un foglio di carta forno , arrotolarla su se stessa e lasciare raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare la crema al mascarpone con le fragole per farcirlo.

Versare il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna in planetaria con la frusta, oppure in una ciotola mescolando con le fruste elettriche, e montare fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Una volta che la crema sarà addensata non montare eccessivamente, altrimenti risulterà troppo densa. Se si monta eccessivamente la crema c’è anche il rischio che “si strappi o impazzisca.”

Aggiungere le fragole lavate e tagliate alla crema al mascarpone.

Riprendere la pasta biscotto dal frigorifero, srotolare,togliere la carta da forno e sistemarlo su un foglio di carta di alluminio.

Farcire la pasta biscotto con la crema al mascarpone e fragole ed arrotolare su se stessa aiutandovi con la carta di alluminio. Riporre in frigorifero per almeno 1 ora per farlo compattare meglio.

Dopodiché sistemare il rotolo alle fragole su un vassoio,decorarlo a vostro piacimento con zucchero a velo o panna o fragole e servire 😋

Rotolo alle fragole

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *