TORTA DI MELE ROVESCIATA AL PISTACCHIO

Le mele oltre ad essere belle sono buone e rimandano la mente a ricordi lontani da bambina , quelli delle favole , come la mela rossa di Biancaneve. Questa non è una mela rossa, ma riporta a profumi e ricordi cari di casa , preparati dalla mamma e nonna .. quanti dolci con le mele!! Negli anni anch’io ne ho preparati diversi, stimolata da ingredienti casuali che avevo in casa . Questa torta continua la serie .. come utilizzare la granella di pistacchio che da qualche mese è tra le scorte poste nella mia dispensa .

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 mele Golden Delicious
100 g zucchero
130 g semola rimacinata di grano duro
q.b. cannella in polvere
1 bustina lievito per dolci vanigliato
100 g burro fuso
2 uova
60 g granella di pistacchi
q.b. zucchero di canna
q.b. burro

Strumenti

Robot da cucina
1 Tazza
1 Tortiera
Carta da forno
1 Tagliere
1 Stampino

Passaggi

1) Versare nel robot zucchero, semola rimacinata, spolverata di cannella, lievito, burro fuso , 2 uova e la granella di pistacchi , frullare a velocità moderata per qualche minuto, fino a che il composto risulta bene amalgamato.

2) Nel frattempo preriscaldare il forno “statico” a 180°.

3) Lavare e sbucciare le mele, tagliare a fette intere non troppo sottili e privare del torsolo. Foderare la tortiera con carta forno precedentemente inumidita , strizzata e asciugata . Imburrare leggermente e spolverare la base con zucchero di canna . Adagiare le fette di mele ( quelle intatte , perché la torta terminata la cottura , verrà rovesciata e le mele saranno a vista ) Ricoprire le mele con il composto ai pistacchi , livellare bene e ricoprire il tutto con le mele rimaste , anche quelle con il taglio imperfetto.
Rispolverare la superficie con un pò di zucchero di canna e cannella e fiocchetti di burro.

4) Cuocere in forno per 30 – 35 minuti

5) Terminata la cottura, sfornare la torta e lasciare raffreddare . Rovesciare la torta sul piatto da portata , eliminare la carta e pronta da gustare.

Consigli

Si conserva coperta in appositi contenitori come ad esempio tortiere con campana oppure fasciata nella carta d’alluminio .

Domande & Risposte

Posso sostituire la granella di pistacchi con altra frutta secca?

Si : puoi utilizzare le noci , uvetta , mandorle oppure eliminarla del tutto e sostituirla con la stessa quantità di farina

Promemoria

Se ti piacciono le mie ricette , condividile sul tuo profilo. Per non perdere aggiornamenti e novità, metti MI PIACE alle mie pagine Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Telegram

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !