CIABATTA

Nessun profumo gratifica come quello del pane fatto in casa ( utilizzando lievito madre o lievito di birra ).. preparalo non è poi così difficile , possiamo utilizzare il mixer o planetaria , se vogliamo evitare la parte dove ci si sporca le mani … ma in realtà non servono neppure strumenti particolari .. Basta un forno ( gas , elettrico , a legna ) un piano di lavoro, farina e acqua( ingredienti principali) , buona volontà, pazienza nel rispettare tempi di lievitazione e fantasia nel dare la forma . A cottura ultimata il risultato ci ricompenserà del nostro lavoro.

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social
Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin   Telegram

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo2 Ore 25 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 280 mlAcqua a temperatura ambiente
  • 4 gLievito di birra secco
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. CIABATTA PASSAGGIO 1

    Versare acqua , lievito ed olio nella planetaria o ciotola. Sciogliere bene , aggiungere farina sale e lavorare il composto per circa 7 minuti . Formare un panetto , e lasciare riposare coperto al riparo da correnti d’aria , per 45 minuti. ( sigillare la ciotola con carta pellicola e ricoprire nella stagione invernale con una coperta )

  2. Trascorso il tempo di riposo , rovesciare il composto sul piano di lavoro spolverato con un po’ di farina e senza mai schiacciarlo ( va lavorato così nella sua forma gonfia da lievitazione ) iniziamo con il primo giro di pieghe,( come si fa per la pasta sfoglia ) in totale per questo pane si faranno 4 giri , stessi movimenti e stessi tempi di riposo per ognuno : 45 minuti + 45 + 45 +45

  3. ciabatta passaggio finale lievitazione senza pieghe

    Terminato il tempo trascorso lievitazione delle 4 pieghe , proseguiamo con l’ultimo passaggio e lievitazione senza pieghe .

    Rovesciare delicatamente l’impasto sul piano di lavoro, spolverato con un po’ di farina . Con un tarocco o coltello dividete l’impasto a metà e poi ancora a metà in modo da ottenere 4 pani . Su un ripiano della cucina o sul tavolo ( sempre al riparo da correnti ) stendere una tovaglia ripiegata doppia ( protegge un po’ meglio dal contatto sul piano d’appoggio ) Spolverare con un po’ di farina e adagiare sopra i 4 pani , distanziati tra loro . ( tra un pane e l’altro tirare su un po’ di stoffa della tovaglia come a creare una barriera tra loro ) ricoprire con la tovaglia . Lasciare lievitare per altri 45 minuti.

  4. Preriscaldare il forno a 220° lasciando nel suo interno la pietra per cuocere il il pane o la leccarda del forno .

    Terminata l’ultima lievitazione con l’ausilio di un tarocco , sollevare delicatamente i pani lievitati e sistemarli sulla pala al contrario di come li avete presi , ovvero: la parte sopra del pane si troverà a contatto con la pala . Aprire il forno e inserirli sopra la pietra o leccarda calda . Cuocere per circa 18 minuti. Terminata la cottura , sfornare e lasciare riposare qualche minuto e poi togliere dalla pietra o leccarda e trasferire su una griglia a raffreddare .

  5. CIABATTA FOTO BLOG 2

Segui la pagina Il Leccapentole…e le sue Padelle trovi ricette e novità

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !