POLPETTE DI ALICI

Le alici sono un classico nella gastronomia italiana e si prestano a tantissime preparazioni . In questa portata sono le protagoniste di golose polpette . Vengono avvolte da una farcia morbida e profumata che ricorda le alici ripiene.

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraFritturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g di alici fresche
2 patate bianche
3 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pane grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio da tavola di prezzemolo tritato
q.b. di sale e pepe
q.b. di olio di arachidi

Strumenti

In questo contenuto sono presenti link di affiliazione IconA

1 Pentola
1 Tagliere
1 Mezzaluna
3 Ciotole
Carta assorbente
1 Padella
oppure1 Tegame

Passaggi

1) Pulire le alici : privare della testa, interiora e pinna dorsale . Sciacquare bene sotto l’acqua corrente e lasciare scolare all’interno di un colino.

2) Nel frattempo che le alici si ” asciugano ” , lavare le patate e cuocere con la buccia in abbondante acqua non salata per circa 35 – 40 minuti.

3) Dopo aver sbucciato le patate , versarle nella ciotola e schiacciare. Aggiungere 1 uovo, aglio tritato, prezzemolo, sale, pepe, le alici tritate e mescolare , infine 3 cucchiai di pane grattugiato e amalgamare tutto.

4) In una ciotola sbattere 2 uova, nell’altra versare il pane grattugiato. Con l’ausilio di 1 cucchiaio prelevare il composto di alici e formare la polpetta, passare nell’uovo e poi nel pane grattugiato. Proseguire fino a terminare gli ingredienti e lasciare a riposare in frigo per circa 15 minuti o fino al momento di portarle in cottura ( le polpette vanno gustate calde).

5) Friggere le polpette poche per volta in olio caldo 170°/ 180° , facendole dorare da ambo le parti. A mano a mano che sono pronte scolare su un piatto con carta assorbente e servire calde.

Conservazione & Doppia Ricetta

Consiglio: si conservano in frigo e vanno consumate in giornata

Doppia ricetta:

1) Ottima come proposta finger food ,antipasto caldo o come complemento di un primo piatto .Per entrambi i casi con l’ausilio di un cucchiaino si preleva un pochino di composto e si formano delle piccole polpettine che si possono friggere o cuocere al forno .

2) Primo piatto

Preparare il sugo di pomodoro : Versare nel tegame la cipolla tritata , un filo d’olio e lasciare insaporire per qualche minuto a fuoco dolce , come risulta trasparente, versare la passata di pomodoro e pari acqua ,salare e pepare . Quando prende bollore unire delicatamente le polpettine , abbassare la fiamma, mettere il coperchio e lasciare cuocere per circa 15 , 20 minuti. ( Durante la cottura non smuovere le polpettine con cucchiaio o altri utensili per non farle attaccare , ma scuotere delicatamente il tegame ) . L’alternativa è preparare la salsa di pomodoro e al momento di condire la pasta ( corta o lunga a discrezione della cuoca ) si uniscono le polpettine cotte in precedenza (anche un ottimo rimedio nel caso avanzassero cotte ) e si completa in entrambi i metodi di cottura con una spolverata di prezzemolo tritato .

Domande & Risposte

Io friggo raramente, si possono cuocere in altro modo?

Si: puoi cuocerle nella friggitrice ad aria , in forno, oppure cuocerle nella salsa di pomodoro ( trovi la ricetta qua sopra nei consigli ) e avere così 2 possibilità :
1) servire due piatti con una sola preparazione “primo piatto e il classico secondo”
2) niente sprechi in cucina : nel caso fossero avanzate si possono aggiungere all’ultimo momento nella salsa o nel piatto prima di servire le portate .

Promemoria

Se ti piacciono le mie ricette , condividile sul tuo profilo. Per non perdere aggiornamenti e novità, metti MI PIACE alle mie pagine Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Telegram

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !