BISCO-BRIOCHE INTEGRALI

E’ sabato sera sono seduta sul divano, comoda e rilassata guardo la TV. Il film si interrompe per la pubblicità, guardo l’ora e penso…quasi quasi preparo i biscotti per la colazione di domani. Non finisco il pensiero che sto già pesando gli ingredienti e preparo i biscotti integrali.

Voglio dare una forma diversa, invitante.. di quelle che non vedi l’ora di assaggiare. La brioche al mattino è sempre gradita e ai miei biscottoni decido di dare la forma di cornetti. Ne riempio metà con gocce di cioccolato e metà con zucchero di canna . Li chiamo Bisco-Brioche e domani li porterò in tavola , spolverati con zucchero a velo.

BISCO BRIOCHE INTEGRALI FOTO BLOG TWITTER

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

205 g d farina integrale
205 g farina 00
80 g yogurt bianco naturale
70 g zucchero di canna
2 uova
1 bustina lievito vanigliato
q.b. gocce di cioccolato
80 ml olio di semi
1 pizzico di sale fino

Strumenti

In questo contenuto sono presenti link di affiliazione IconA

1 Ciotola
1 Rotella
1 Leccarda
Carta forno

Passaggi

1) Miscelare le 2 farine nella ciotola con zucchero e lievito.

2) Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale fino e tenere da parte.

3) Versare le polveri nella planetaria ( non occorre lavarla se avete montato i bianchi tenuti da parte ) , unire i tuorli, yogurt e olio di semi.

4) Lavorare l’impasto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

5) Aggiungere poco per volta gli albumi , amalgamandoli con la velocità più bassa .

bisco brioche integrali pass 1

6) Spolverare con poca farina il piano di lavoro e proseguire a lavorare l’impasto a mano per qualche minuto (aggiungere ancora poca farina, qualora servisse)

BISCO BRIOCHE PASSS 2

7) Preriscaldare il forno a 180°. Stendere la sfoglia con il matterello e dividere a metà nel senso della larghezza .. Ricavare dalle strisce dei triangoli di circa 12 cm ( o più grandi a seconda dei vostri gusti , ma tenete presente che sono biscotti)

8) Farcire una metà dei triangoli , posizionando al centro gocce di cioccolato e l’altra metà con zucchero di canna

9) Arrotolare i triangoli partendo dalla base , verso la punta

BISCO BRIOCHE INTEGRALI PASS - 3

10) Sigillare la punta premendo leggermente con la mano e sigillare verso l’interno.

11) Distribuire i Bisco-brioche sulla leccarda ( o teglia ) foderata con carta forno e cuocere per circa 20 – 25 minuti o fino a doratura.

BISCO BRIOCHE INTEGRALI PASS 4

12) Terminata la cottura , sfornare, lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

bisco-brioche integrali foto blog 1

Conservazione

Si conservano per qualche giorno in barattoli di latta o vetro .

Domande & Risposte

Non ho la planetaria , posso utilizzare le fruste elettriche ?

Si , le puoi utilizzare lavorando all’interno di una ciotola capiente e poi prosegui come da ricetta.




Posso sostituire lo zucchero di canna con un’altra farcia?

Si: puoi sostituire la farcia con ingredienti di tuo gusto .
Ti faccio qualche esempio : marmellata, miele, miele e granella di pistacchio oppure nocciole a altra frutta secca a piacere , prugne, crema di nocciole , crema pasticcera e tanto altro ..

Promemoria

Se ti piacciono le mie ricette , condividile sul tuo profilo e per non perdere aggiornamenti, novità metti MI PIACE sulle mie pagine Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Telegram

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !