COZZE RIPIENE

Le cozze ripiene sono un piatto succulento, facile da preparare e che si adatta a qualsiasi portata e stagione . In casa mia quando le preparo vanno a ruba e sono le protagoniste del primo e secondo piatto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg e 1/2 di cozze
100 g mollica di pane
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio grande oppure 2 piccoli
1 uovo
q.b. di latte o acqua
q.b. prezzemolo tritato
q.b. maggiorana
q.b. pane grattugiato
pizzico di peperoncino
800 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. di sale

Strumenti

1 Tagliere
1 Mezzaluna
1 Ciotola
1 Casseruola

Passaggi

Preparare le cozze

1) Ammorbidire il pane nel latte o acqua .

2) Eliminare la barba ( o bisso ) alle cozze e spazzolare bene ( oppure comprarle già pronte da cuocere dal vostro pescivendolo di fiducia )

3) Versare le cozze nella casseruola con un bicchiere d’acqua , coprire e a fuoco moderato farle schiudere . Spegnere e lasciarle raffreddare .

4) A questo punto dividete le cozze in due parti : una parte di mollusco lo lasciate all’interno di mezzo guscio , gli altri li versate sul tagliere : serviranno per il ripieno.

Preparare il ripieno

5) Tritare i molluschi e versarli in una ciotola .

6) Strizzare e tritare il pane , aggiungerlo ai molluschi. In successione unire il parmigiano, pizzico di sale, uovo , 1/2 spicchio d’aglio, maggiorana qb e amalgamare .

7) Con l’ausilio di un cucchiaio riempire le cozze tenute da parte con il guscio e spolverare la superficie con il pane grattugiato premendo leggermente con la mano per fare aderire bene il ripieno.

Preparare il sugo per la cottura

8) In tegame capiente versare un pò d’olio , 1/2 spicchio d’aglio tritato, prezzemolo tritato , peperoncino e rosolare per qualche minuto.

9) Aggiungere la passata di pomodoro, un bicchiere d’acqua e cuocere a fuoco dolce , quando raggiunge il bollore unire delicatamente le cozze , distribuendole in modo uniforme . Mettere il coperchio e proseguire la cottura a fuoco medio per circa 15- 20 minuti . ( non utilizzare nulla per girare le cozze , eventualmente scuotere delicatamente la casseruola )

10) A cottura ultimata spolverare con un pò di prezzemolo tritato.

Conservazione & Doppia Ricetta

CONSERVAZIONE

Le cozze cucinate se vengono consumate a distanza di ore dalla preparazione si conservano in frigo e si consiglia di riscaldare al momento del bisogno a bagnomaria ( il metodo che utilizzo io ) o al microonde per circa 30 secondi ( di più o di meno a seconda della potenza del microonde )

RICETTA

Primo piatto: cuocere la pasta ( a piacere lunga o corta ), condire con il sughetto e completare il piatto per commensale con 1 / 2 cozze ripiene e spolverata di prezzemolo tritato

Domande & Risposte

Premetto che non ho molta dimestichezza in cucina, amo le cozze e quando le compro le faccio pulire , ma quando torno a casa e le metto in pentola per farle aprire , sono più quelle trovo sparse che quelle rimaste attaccate al guscio .Si può variare la preparazione?


Sì hai due possibilità:
1) in questo caso puoi utilizzare e tritare tutti i molluschi poi per procedere come da ricetta
2) oppure inserisci all’interno della conchiglia il mollusco e ricopri con il ripieno.

Promemoria

Se ti piacciono le mie ricette , condividile sul tuo profilo . Per non perdere aggiornamenti novità, metti MI PIACE alle mie pagine Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Telegram

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !