CARPACCIO DI CARCIOFI ALLE PERE

Il periodo migliore per acquistare ed apprezzare la bontà e qualità dei  carciofi, va da Novembre a fine Primavera. Si prestano a tantissime preparazioni che variano da crude a cotte : pinzimonio,antipasti,  risotti,  paste al forno , torte salate, sformati di verdure..carpaccio di carciofi e pere img 9316
Il carciofo a livello nutritivo contiene  22 kcal  per ogni 100 gr di prodotto edibile , calcio, fosforo, potassio, ferro , vitamina B1, vitamina B2, vitamina C, vitamina A  .
Stimola la secrezione biliare , abbassa colesterolo e trigligeridi del sangue, disintossica il fegato è diuretico e regola l’attività intestinale .  E’ controindicato alle donne che praticano l’allattamento al seno perché ostacola la secrezione lattea e per bimbi al di sotto dei 3 anni poiché la quantità di fibra che contiene potrebbe irritare l’intestino .

CARPACCIO DI CARCIOFI ALLE PERE

carpaccio di carciofi e pere img 9196
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Ingredienti per 4 persone

5  carciofi
2 pere William
2 limoni non trattati
scaglie di parmigiano qb
succo di limone
olio e v o – sale fino – pepe

Preparazione:

  1. Spremere un limone.
  2. Pulire i carciofi: eliminare gambo, foglie esterne più dure e punte spinose. Tagliare a metà,eliminare il fieno centrale e tagliare a fettine sottili. Mettere in una ciotola con acqua, acidulata con il succo di mezzo limone.
  3. Pulire le pere: lavare, asciugare, tagliare a metà ed eliminare il torsolo.
  4. Tagliare a fettine sottili e metterle a bagno in acqua acidulata con il rimanente succo di limone.
  5. Scolare e tamponare con carta assorbente carciofi e pere.
  6. Preparare il condimento:Versare nello shaker ( o ciotola ) olio, sale, pepe, succo di  limone  ed emulsionare.

7.   Comporre il piatto : base di carciofi, coprire con scaglie di parmigiano ( si ottengono con il pelapatate ) e disporre al centro le fettine di pere. Irrorare il tutto con  l’emulsione preparata.

 

Ti è piaciuta la ricetta?  Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle , troverai sempre tante novità!carpaccio di carciofi e pere img 9196

 

 

 

 

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !