Queste focaccette sono una specialità del Levante Genovese : Sori, Recco, Camogli.
Nel periodo di Pasqua ( più precisamente a Pasquetta ) nella Località Megli sopra Recco, si svolge la sagra delle focaccette e noi genovesi , ne siamo particolarmente golosi … non ce le facciamo sfuggire, anche se in verità le gustiamo tutto l’anno . Sono fritte, filanti…. e supergolose!!
Però proprio in via eccezionale ( se di fritto non se ne vuole parlare ) si possono cuocere in forno…. altrettanto buone ma si trasforma in un’altra ricetta.
Pagina facebook Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Procedimento
Preparare la pasta
1) Versare nel robot : farina, sale , olio , acqua ed impastare Per circa 5 minuti , fino ottenere un impasto compatto , morbido e liscio . Versare su piano di lavoro , dare una forma rotonda e farla riposare per circa 10 minuti avvolta nella carta pellicola.
( se lavorate a mano , sul piano di lavoro versate a fontana la farina , unire al centro gli ingredienti e lavorate come di consueto per almeno 10 minuti ,o fino a che l’impasto risulta morbido, liscio e compatto , poi preseguite come da ricetta scritta ).
2) Terminato il tempo di riposo, spolverare la spianatoia con un pò di farina e con il matterello , tirare la pasta in una sfoglia sottile.
3) Ritagliare dei cerchi con il tagliapasta grande come il piatto da dolce ( in alternativa potete utilizzare quello come tagliapasta ).Al centro di ogni cerchio posizionare 1 cucchiaio e 1/2 di stracchino . Ora a vostro piacere potete chiuderli a mezzaluna e sigillare i bordi premendo con i rebbi della forchetta… oppure chiuderli con un altro cerchio di pasta e sigillare allo stesso modo , tutta circonferenza.
Cottura
4) Versare l’olio in padella e portare a temperatura ( 170° ) in assenza di termometro procediamo con il metodo della nonna : immergere nell’olio la punta di uno stecchino oppure un pezzetto di pane, se intorno si formano le bollicine , si può iniziare a friggere .
Friggere la focaccine poche per volte da ambo le parti fino a che si gonfiano.
5) Scolare e servire calde
Segui la pagina Il Leccapentole…e le sue Padelle trovi ricette e novità
Dosi variate per porzioni