FUGASSETTE ( FOCACCETTE DI SORI ) – Liguria

Queste focaccette sono una specialità del Levante Genovese : Sori, Recco, Camogli.

Nel periodo di Pasqua ( più precisamente a Pasquetta ) nella Località Megli sopra Recco, si svolge la sagra delle focaccette e noi genovesi , ne siamo particolarmente golosi … non ce le facciamo sfuggire, anche se in verità le gustiamo tutto l’anno . Sono fritte, filanti…. e supergolose!!

Però proprio in via eccezionale ( se di fritto non se ne vuole parlare ) si possono cuocere in forno…. altrettanto buone ma si trasforma in un’altra ricetta.

              Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin   Telegram

 

fugassette ( focaclìne di sori img 2090

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g di farina Manitoba
500 g di stracchino (o crescenza)
200 ml di acqua
100 ml di olio extravergine d’oliva
1 l di olio di semi
q.b. sale fino

Strumenti

1 Robot da cucina
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Coppapasta
Pellicola per alimenti
1 Padella
1 Schiumarola
Carta assorbente

Procedimento

Preparare la pasta

1) Versare nel robot : farina, sale , olio , acqua ed impastare Per circa 5 minuti , fino ottenere un impasto compatto , morbido e liscio . Versare su piano di lavoro , dare una forma rotonda e farla riposare per circa 10 minuti avvolta nella carta pellicola.

( se lavorate a mano , sul piano di lavoro versate a fontana la farina , unire al centro gli ingredienti e lavorate come di consueto per almeno 10 minuti ,o fino a che l’impasto risulta morbido, liscio e compatto , poi preseguite come da ricetta scritta ).

2) Terminato il tempo di riposo, spolverare la spianatoia con un pò di farina e con il matterello , tirare la pasta in una sfoglia sottile.

3) Ritagliare dei cerchi con il tagliapasta grande come il piatto da dolce ( in alternativa potete utilizzare quello come tagliapasta ).Al centro di ogni cerchio posizionare 1 cucchiaio e 1/2 di stracchino . Ora a vostro piacere potete chiuderli a mezzaluna e sigillare i bordi premendo con i rebbi della forchetta… oppure chiuderli con un altro cerchio di pasta e sigillare allo stesso modo , tutta circonferenza.

FUGASSETTE -FOCACCINE DI SORI PASS 1 IMG 2015

Cottura

4) Versare l’olio in padella e portare a temperatura ( 170° ) in assenza di termometro procediamo con il metodo della nonna : immergere nell’olio la punta di uno stecchino oppure un pezzetto di pane, se intorno si formano le bollicine , si può iniziare a friggere .

Friggere la focaccine poche per volte da ambo le parti fino a che si gonfiano.

FUGASSETTE -FOCACCETTE DI SORI PASS 2 IMG 2107

5) Scolare e servire calde

FUGASSETTE DI SORI FOTO FINALE IMG 2118

Segui la pagina Il Leccapentole…e le sue Padelle trovi ricette e novità

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !