FARINATA CON CIPOLLOTTI -Liguria-

La Farinata di ceci è un piatto tipico di Genova …da noi si chiama FAINA’. E’ una torta bassa e salata, preparata con farina di ceci, acqua, olio extravergine d’oliva , sale e solo a parlarne viene l’acquolina.

Accomuna il palato e l’amicizia: quante serate passate e passiamo insieme ad amici a mangiare la farinata . Si parte dalla classica e poi una dopo l’altra farcita con ingredienti diversi fino a non poterne più : carciofi, salsiccia, cipolle, gorgonzola polipetti….. il tutto completato da una generosa spolverata di pepe nero.

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social 

Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin   Telegram e metti MI PIACE

farinata con cipollati foto finale

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina di ceci
900 ml di acqua
q.b. sale fino
2 cipollotti di Tropea oppure bianchi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia

Procedimento

1) In una ciotola stemperare la farina di ceci con acqua e un pò di sale. L’impasto deve risultare molto liquido e senza grumi.

2) Lasciare riposare la farina per almeno 8 ore, meglio se tutta la notte ed eliminare la schiuma che si è formata in superficie

farinata con cipollati -1
Il Leccapentole…e le sue Padelle

3) Preriscaldare il forno al massimo della potenza.

4) Dopo aver mondato e lavato i cipollotti, tagliare ad anelli sottili e lasciare in acqua non salata per circa 10 minuti.

5) Ungere abbondantemente la teglia ( placca del forno o il testo di rame), versare sopra il composto e con un cucchiaio di legno mescolare bene, affinché l’olio salga in superficie.

Il Leccapentole…e le sue Padelle

6) Ricoprire la superficie con i cipollotti scolati e asciugati.

7) cuocere in forno per 20 – 25 minuti o fino a completa doratura.

8) Terminata la cottura, sfornare e lasciare riposare per qualche minuto. Servire calda e a piacere aggiungere una spolverata di pepe

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !