Mini croissant salati ai due pesti

Mini cornetti di sfoglia

Preparare i mini croissant salati ai due pesti è molto semplice, ma di grande effetto. Sono grandi come un bocconcino e perfetti per un aperitivo. Vanno benissimo, insieme ad altri salatini, per una portata da buffet se organizzate una festa.
Per i mini croissant salati ai due pesti, si potrebbe preparare la pasta sfoglia in casa, ma io lo sconsiglio: è molto lavoro e la pasta sfoglia buona si trova facilmente. Ad esempio io la compro alla LIDL e la trovo ottima. Altro sarebbe se volessimo preparare dei veri croissant francesi, ma non è questo il caso.

Mini cornetti di sfoglia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionida 4 a 8 pesone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 32 mini croissant ai due pesti

  • 2 confezionipasta sfoglia rotonda
  • 100 gpesto genovese
  • 50 gmandorle senza pelle
  • 70 gpomodori semisecchi
  • 2 cucchiaiformaggio grattugiato
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione dei cornetti salati

  1. Per preparare i mini croissant salati ai due pesti dobbiamo cominciare col preparare un pesto di pomodori secchi, mandorle e parmigiano. Per quel che riguarda il pesto genovese, se non volete comperarlo (una piccola confezione di Pesto Novella va più che bene) e non lo avete già pronto, potete guardare la ricetta di Allacciate il grembiule, collega genovese.

    Quindi: ho messo nel bicchiere del frullino a immersione i pomodori secchi, il formaggio grattugiato, le mandorle e un pochino d’olio e ho frullato fino ad ottenere una crema che ho tenuto da parte. A questo punto ho tolto un rotolo di pasta sfoglia dal frigo e l’ho aperto con cura. Troppo fredda, la pasta si rompe, ma calda si appiccica e diventa molla. Bisogna lavorarla velocemente.

    Ho tagliato il disco di sfoglia in quattro spicchi e poi ogni spicchio in quattro spicchi più piccoli: in tutto ne avremo 16 e faremo 16 mini croissant salati. Sulla base di ogni spicchio ho messo mezzo cucchiaino di pesto rosso, poi ho arrotolato stretto stretto, partendo dalla base dello spicchio verso la punta. Ogni piccolo croissant, piegato a mezzaluna, è finito su una teglia foderata di carta forno (spesso uso quella della pasta sfoglia), spennellato con un pochino di latte. Attenzione: i croissant vanno cotti a testa in giù, con la chiusura contro il piano della teglia, altrimenti gonfiando rischiano di aprirsi.

    Stessa operazione identica con il secondo disco di sfoglia, diviso in 16 spicchi, farciti con pesto genovese.

    Così ne ho ottenuti 32, la quantità ideale per 4 persone all’aperitivo, o per 8 se li affiancate a un’altra piccola portata.

Qualche idea in più

Questi mini croissant salati possono essere riempiti con ogni tipo di salsa densa, con una crema di carciofi e parmigiano in inverno, con il paté di olive taggiasche, con il sugo di noci o con un bel pesto di melanzane e pistacchio.

Se vuoi un’idea per un aperitivo analcolico e originale, guarda il mio aperitivo estivo sul terrazzo.

TORNA ALLA HOME

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook e Instagram.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.