Le Polpettine al pomodoro di carne e ricotta, sono una delizia e diventano una variante rispetto alle classiche solo di carne. Il sugo poi, le rende appetitose, ma attenzione, preparatene poche, perché con questa pietanza, farete fuori anche molto pane.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gcarne trita mista
- 100 gricotta
- 60 gpane grattugiato
- 100 gparmigiano grattugiato
- 2uova
- 600 gpolpa di pomodoro
- 2 spicchiaglio
- 1 ciuffoprezzemolo
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale e pepe
Strumenti
- Ciotola
- Piatto
- Casseruola dai bordi alti
Preparazione
Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
In una ciotola, mettete la carne trita, la ricotta, il pane grattugiato, ma anche il parmigiano, le uova, sale e pepe, e mescolate con le mani, perché gli ingredienti dovranno amalgamarsi bene.
Terminata questa operazione, sempre con le mani, formate delle palline, di circa 4 centimetri di diametro, ma in ogni caso decidetene voi la grandezza, perché i gusti sono gusti.
Ricordate però, che più grandi saranno, maggiore sarà il tempo di cottura.
Man mano che date forma alle polpettine, sistematele all’interno di un piatto, perché dovranno rimanere in attesa per qualche minuto.
Prendete una casseruola dai bordi alti, mettetela sul fornello, aggiungete l’aglio a pezzettini, l’olio extravergine di oliva, e fate rosolare.
Subito dopo, aggiungete anche le polpettine, e continuate la rosolatura per alcuni minuti, ma giusto il tempo necessario affinché si dorino un pochino in superficie.
Infine, versate all’interno della pentola, anche la polpa di pomodoro, attendete che arrivi a bollire, dopo 2 o 3 minuti abbassate la fiamma, e proseguite la cottura per circa 20/25 minuti, ma ricordatevi di salate leggermente il pomodoro, perché il sale contenuto nelle polpette, non sarà sicuramente sufficiente anche per la salsa.
Togliete dal fuoco quando sarete soddisfatte della densità del sugo, e servite le vostre Polpettine al pomodoro di carne e ricotta, immediatamente, ma anche a temperatura ambiente, perché saranno comunque un successo.
Consiglio: potete prepararle anche con qualche giorno d’anticipo, perché in frigorifero si manterranno perfettamente
Se vi piacciono le polpette, non perdetevi: Polpettine panate cotte al forno
Vi è piaciuta la mia ricetta Polpettine al pomodoro di carne e ricotta? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!