Crea sito

Castagne ricche di gusto e nutrienti

Prerogativa delle Castagne ricche di gusto e nutrienti, è quello di essere, solo ed esclusivamente di stagione. Sono un frutto spontaneo, e non è possibile forzarne la maturazione.

Le varietà:
Le Pastenesi, piccole, di colore scuro, e soprattutto tardive, sono molto aromatiche e dolci
Le Garfagnine, scure, dal sapore deciso, il loro nome deriva dalla zona Toscana da cui hanno origine
Le Castagne Rosse, sono grandi e molto belle, hanno venature scure, ma una polpa poco saporita, e talvolta fatte passare per marroni.
I Marroni, dalla polpa croccante e dolce, hanno una forma che ricorda un cuore, sono molto grandi, e possono essere considerati, la forma coltivata e migliorata della castagna. La buccia è di colore chiaro e striata, e il fondo è chiaro e squadrato.

  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Come riconoscerne la freschezza: schiacciatele fra le dita, e se la buccia cede, significa che sono disidratate e quindi vecchie. La buccia deve essere lucida, spessa, e non secca.

    Come si conservano: dopo la raccolta, non durano tantissimo, quindi il modo migliore è quello di riporle in frigorifero, in contenitori aerati, per allungarne la durata. Volendo però, potete tenerle anche in una cassettina di legno, posta in un luogo fresco. Stese, e coperte da un canovaccio, per rallentarne la disidratazione.

    Si possono congelare: è un metodo che, vi permetterà di utilizzarle durante tutto l’anno. Si possono congelare cotte, sbucciate e raffreddate, oppure crude, dopo averle liberate dalle impurità.

    Fanno bene: sono un alimento energetico, ricco di amidi, proteine e sali minerali, come il potassio,fosforo,zolfo, magnesio, calcio, ferro e vitamine del gruppo B. Con un modesto apporto di acqua, sono ottimi per chi pratica attività fisica. A 100 gr. di caldarroste equivalgono 200 calorie, lesse circa 120. Hanno un’ottima digeribilità, e un buon apporto di fibre. Non consigliate ai diabetici, perché una buona parte dell’amido, con la cottura, si trasforma in zucchero semplice.

    Per tutti i motivi sopra elencati, vi consiglio, durante il periodo stagionale, di consumare le Castagne ricche di gusto e nutrienti.

Consiglio: Se vi piacciono le Castagne, non potete perdervi la seguente ricetta:https://blog.giallozafferano.it/lappetitovienmangiando/zuppa-di-lenticchie-e-castagne/

Vi è piaciuto il mio articolo Castagne ricche di gusto e nutrienti? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.