Maialino al forno con porri e finocchi

Il Maialino al forno con porri e finocchi, che ho utilizzato per questa ricetta è quello sardo. Si tratta di un porcellino da latte il cui peso si aggira intorno ai 6 chili. E’ talmente gustoso di suo, che non ha bisogno di lunghi trattamenti, ma anzi, si cucina velocemente, ed è semplicissimo da realizzare. Quindi adatto a tutti, anche per chi non ha molta dimestichezza ai fornelli. Il risultato poi è fantastico e come vedete, anche bello da presentare. Perché non accompagnarlo con le patate al forno? Perché come ben sapete, non amo gli sprechi, e dal momento che avevo qualche avanzo di porro e finocchi, ho pensato che fossero dei giusti accostamenti. Risultato perfetto, e profumo davvero invitante: tante delle mie ricette, nascono per riutilizzare gli scarti.

Se volete servire altri gustosi contorni, allora non perdetevi le prossime ricette: Terrina di patate e cipolle rosse e Carotine in agrodolce

Per preparare questa ricetta, potete utilizzare una Teglia da forno antiaderente regolabile

Maialino al forno con porri e finocchi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1.200 kg maialino da latte
2 porri (solo gli scarti)
3 finocchi (solo gli scarti)
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Teglia
1 carta da forno
1 Ciotola

Come si prepara il Maialino al forno con porri e finocchi

Per preparare il Maialino al forno con porri e finocchi, organizzate il vostro piano di lavoro, in modo che tutti gli ingredienti, siano a portata di mano.

Lavate sotto l’acqua corrente, tutti gli scarti dei porri e dei finocchi, facendo ben attenzione ad eliminare ogni residuo di terra.

Metteteli a gocciolare in uno scolapasta, così che perdano più acqua possibile, ma prima di metterli a cucinare, asciugateli bene.

Nel frattempo condite il maialino, ma solo con sale e pepe, e sistematelo all’interno di una teglia, purché sia antiaderente o precedentemente foderata con carta da forno.

Inizialmente, fate in modo che la cotenna si adagi al fondo della teglia.

Tagliate le verdura grossolanamente, mettetele in una ciotola capiente, conditele con sale, pepe, ed ungetele con un filo di olio extravergine di oliva.

Mescolate bene, e distribuite le erbette tutte intorno al maialino.

Infornate, ma a forno già caldo a 200°C. in modalità ventilato, e lasciate cuocere a questa temperatura per circa 5 minuti.

In questo modo le fibre si sigilleranno alla perfezione, e non avrete quell’effetto lesso, che tende a far indurire la carne, così da doverla far cuocere poi più a lungo.

Trascorso questo tempo, abbassate a 180°C., e lasciate cuocere per altri 50 minuti.

A metà cottura però (30 minuti totali), ricordatevi di girare il maialino, posizionando la cotenna rivolta verso l’alto.

Così facendo, diventerà croccante, lasciando morbido l’interno del maialino.

Fate in modo che anche le verdure vengano rimestate.

A fine cottura, ma solo se la cotenna non dovesse essere cotta al punto giusto, date qualche minuto di grill.

Servite il vostro Maialino al forno con porri e finocchi, caldissimo, ma anche a temperatura ambiente è buonissimo…provare per credere.

Consigli e varianti

Potete conservare il maialino in frigorifero per qualche giorno, per poi scaldarlo in forno a microonde.

Si può anche surgelare da cotto, ma ricordatevi che come tutti gli alimenti, andrà scongelato lentamente e in frigorifero.

Vi è piaciuta la mia ricetta Maialino al forno con porri e finocchi? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.