Limoni Confit in conserva

I Limoni Confit in conserva (Marocco), sono l’ideale per preparare tante ricette che ben si adattano anche ai nostri gusti. Ottimi per aromatizzare pietanze a base di carne o pesce, ma anche verdure e legumi. Solitamente, utilizzo i limoni del mio giardino, ma in mancanza di questi, compro limoni non trattati provenienti da agricoltura biologica. La realizzazione di questi limoni speciali é davvero semplice e veloce, adattissima dunque anche alle meno esperte in cucina. Non ne preparo molti alla volta, ma non appena sono maturi ed inizio ad utilizzarli, mi organizzo subito con il barattolo successivo visto che per la maturazione ci vogliono circa 40 giorni. Non voglio mai trovarmi senza, soprattutto nel periodo primavera-estate. In questa ricetta non metterò le dosi, perché varieranno a seconda della grandezza dei limoni, e di quanti intendete metterne in conserva, l’importante é che sia ricoperti da tanto sale grosso.

Se vi piacciono i limoni, allora non perdetevi le prossime ricette:  

Limoni Confit in conserva
Limoni Confit in conserva in barattolo di vetro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

q.b. Limoni non trattati
q.b. Sale grosso
q.b. pepe in grani misti

Strumenti

1 Vasetto

Come preparare i Limoni Confit in conserva

Mettiamo in ammollo i limoni per una decina di minuti, per far ammorbidire eventuali incrostazioni. Trascorso questo tempo, se i limoni sono ben puliti possiamo asciugarli, altrimenti, li passeremo sotto l’acqua corrente con uno spazzolino per eliminare tutti i residui. La ricetta originale, quella marocchina, prevede che ai limoni venga fatta un’incisione a stella, senza aprirli troppo. Io preferisco per comodità dividerli direttamente in quattro, perché riesco a sistemarli meglio nei barattoli.

Mettiamo sul fondo del barattolo un dito di sale grosso, e sistemiamoci sopra gli spicchi del primo limone, ricopriamo con altro sale e aggiungiamo il pepe che preferiamo, io ne ho messi di diversi tipi. Facciamo la stessa cosa con il secondo strato, e infine con un cucchiaio, cerchiamo di spingere in fondo il sale in modo che non rimangano spazi vuoti all’interno del barattolo.

Chiudiamo ermeticamente il vaso di vetro, e lasciamo riposare in un luogo fresco e buio per circa 40 giorni. Se durante questo periodo il sale dovesse scendere e non ricoprire più gli spicchi, aggiungetene ancora un pò. Una volta che i limoni saranno arrivati alla giusta maturazione, possiamo iniziare ad utilizzare quello che ci serve lasciando sotto sale il resto. Con un coltello o con le mani, eliminiamo la polpa dello spicchio di limone.

Ricordiamoci che possiamo mantenere ancora i limoni sotto sale, solo due mesi dalla loro maturazione. Sciacquiamo la buccia sotto l’acqua corrente per eliminare tutto il sale, asciughiamo con carta assorbente e facciamo a pezzettini o a listarelle.

I nostri Limoni Confit in conserva, sono talmente profumati e saporiti, che ne basterà davvero poco per condire gli alimenti che desideriamo

I

Note

Consigli e conservazione:

Dopo la maturazione necessaria potete conservarli in un barattolo di vetro, per soli altri due mesi.

Una volta trascorso questo tempo, potete pulirli, tagliuzzarli e congelarli, per poterne utilizzare la quantità desiderata al momento del bisogno, così da non sprecarli.

Si possono aromatizzare anche con altre spezie ed erbette, quello che più gradiete.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.