Datteri ripieni di gorgonzola e pistacchi

I Datteri ripieni di gorgonzola e pistacchi, sono una ricettina davvero veloce e facile da realizzare. Un contrasto di dolce e salato, che cattura sempre il palato di tutti. I datteri che cerco per questa preparazione, sono Medjoul o i jumbo, perché prima di tutto sono essiccati in modo naturale. Altra caratteristica è quella di essere molto grandi e senza zuccheri aggiunti, quindi anche non stucchevoli come quelli piccoli. So che non sono economici, ma se il vostro antipasto, prevede molti assaggini, ne potete calcolare anche uno a testa, perché così farciti, sono veramente molto sostanziosi.

Potete trovare cliccando qui i Datteri Medjoul bio e la Granella di pistacchio da acquistare

Datteri ripieni di gorgonzola e pistacchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 datteri grandi freschi
80 g gorgonzola
30 g ricotta
1 cucchiaio granella di pistacchi
q.b. pepe

Strumenti

1 Ciotola
1 Forchetta
1 Cucchiaino

Come si preparano i Datteri ripieni di gorgonzola e pistacchi

Per preparare i Datteri ripieni di gorgonzola e pistacchi, vi serviranno decisamente pochi strumenti e pochi ingredienti.

Sistemate tutto sul vostro piano di lavoro, per avere ogni cosa a portata di mano.

Iniziate incidendo i datteri solo da un lato, quello lungo, e aprendoli leggermente eliminate il seme posto al loro interno.

In una ciotolina, versate il gorgonzola, la ricotta, e con una forchetta amalgamate bene i due ingredienti, fino a formare una vera e propria crema.

Aggiustate di pepe secondo i vostri gusti, e verificate se l’intensità del sapore è di vostro gradimento.

Secondo il tipo di formaggio scelto potrebbe risultare più o meno forte, ma niente paura perché potrete sempre aggiungere più ricotta o più gorgonzola.

Mettete a riposare la ciotola con il preparato in frigorifero per una mezz’ora, affinché la crema si rassodi un pò.

Con un cucchiaino, prendete una parte di composto e mettetelo all’interno del dattero, e continuate così fino ad esaurire datteri e crema.

Disponete su un piatto da portata i vostri Datteri ripieni di gorgonzola e pistacchi, ma prima di servirli, spolverizzateli con abbondante granella di pistacchi.

Consigli e varianti

I Datteri ripieni di gorgonzola e pistacchi, si conservano in frigorifero per circa 2 giorni, ma sistemati all’interno di un contenitore di vetro e chiuso ermeticamente.

Prima di portarli in tavola però, estraeteli dal frigo 15 minuti prima.

Non gradite il gorgonzola? Allora potete optare per un altro tipo di formaggio, ma ricordate che più questo sarà delicato, e meno sentirete il contrasto con il dolce del dattero.

Se non riuscite a trovare i datteri grandi, utilizzate pure quelli piccoli, ma farcitene almeno 12.

Avete dei pistacchi in casa? Bene, allora non comperate la granella ma tritate quelli che avete.

Anche se non volete utilizzare un tritatutto, dopo averli sgusciati, metteteli tra due fogli di carta forno, e pestateli con il fondo di un bicchiere.

La granella grande e piccola che così otterrete, sarà perfetta per la vostra decorazione.

Volete un’altra sfiziosa idea, a base di datteri e non solo, da servire come antipasto a Natale? A questo punto non perdetevi la prossima ricetta: Involtini di prugne datteri e pancetta

Vi è piaciuta la mia ricetta Datteri ripieni di gorgonzola e pistacchi? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

Se vi piacciono i PopSockets, cliccate QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.