Sardenaira focaccia ligure morbida

La sardenaira focaccia ligure, è una specie di pizza soffice, senza la mozzarella, condita con pomodoro, olive, capperi, origano e acciughe sott’olio e spicchi di aglio.
La particolarità di questa pizza ligure è quella di essere morbida e abbastanza alta e di avere un gustosissimo condimento dai sapori molto mediterranei, con le olive taggiasche.
Se non avete le taggiasche, come me, in casa, e decidete all’ultimo di preparare la sardenaira, utilizzate altre olive nere denocciolate.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Impasto con 1 g di lievito e ingrediente segreto
Come fare il lievito madre
Pizza con pasta madre 24 h di lievitazione
Come rinfrescare il lievito madre
Schiacciata toscana

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette!
TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM   

Sardenaira focaccia ligure morbida

Sardenaira focaccia ligure morbida
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Sardenaira focaccia ligure

  • 400 gfarina 0
  • 110 glievito madre (o 3 g di lievito di birra fresco)
  • 280 gacqua
  • 25 golio extravergine d’oliva
  • 4 gsale

Preparazione

Sardenaira Sanremo ricetta originale

  1. Sardenaira focaccia ligure

    Come fare la sardenaira sanremasca

    2) Mettiamo la farina in una ciotola, o se impastiamo con l’impastatrice nel cestello, aggiungere il lievito (se non avete la pasta madre usate 3 g di lievito di birra ) al centro e pian piano unire l’acqua iniziando ad impastare e aggiungendola poco per volta, in modo che la farina la assorba gradualmente. Lavoriamo per circa 5 minuti (a mano o in impastatrice), fin quando gli ingredienti non sono amalgamati. Fermarsi per 5 minuti, in questo modo si formerà il glutine e finiremo con più facilità se lavoriamo la pasta a mano, quindi impastiamo per altri 5-6 minuti. Adesso unire l’olio extra vergine di oliva in 2 volte, farlo assorbire bene e dopo aggiungere il sale, lavorare altri 2-3 minuti per farlo distribuire.

    Fare una piega a 3, cioè allungare la pasta a rettangolo e piegarla in 3 a portafoglio, dare la forma di una palla e mettere in una ciotola unta e far lievitare fino a raddoppio, coperta con pellicola. 

  2. Sardenaira focaccia ligure

    2) Una volta lievitata ungere una teglia e rovesciare l’impasto allargandolo delicatamente e dando la forma della teglia, ungere di olio, coprire con pellicola e far rilievitare per 2 ore con pasta madre e 1 ora (ma i tempi sono indicativi), con lievito di birra.

    Nel frattempo preparare il pomodoro: mettere in una ciotola i pelati o la polpa di pomodoro o i pomodori freschi, unire origano, il sale, i capperi,gli spicchi d’aglio tagliati a metà, l’olio extra vergine di oliva e mescolare bene.

  3. 3) Adesso disponete qua sulla sardenaira sanremese le olive ( io non avevo le taggiasche oggi e ho utilizzato delle normali olive nere!) e premete, quindi distribuite sulla focaccia ligure il condimento. Mettete sopra le alici sott’olio ed infornate la vostra pizza sardenaira a 230° per i primi 5 minuti e poi a 180° per circa altri 15-20 minuti, a forno statico e già caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.702 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights