Schiacciata toscana salata con pasta madre

C’è una grande e sostanziale differenza tra la schiacciata toscana salata e la focaccia genovese, essa consta nel fatto che mentre nella focaccia genovese abbiamo una notevole quantità di olio extra vergine di oliva nell’impasto, nella schiacciata toscana non vi è presente.

Ma non è tutto qui, la focaccia genovese viene bagnata con un’emulsione di acqua, olio evo e sale e vengono fatti i classici “buchi” con le dita, la schiacciata toscana invece viene solamente spennellata con l’olio evo e salata prima della cottura (io spennello di olio anche dopo la cottura).

Io, come sempre per fare questa focaccia toscana ho usato della pasta madre (QUI ricetta) ma se volete, potrete realizzare la focaccia alla toscana anche con il lievito di birra, mettendone 2 g.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Focaccia con cipolle

Focaccia con pomodorini e olive

Impasto pizza Bonci 24 h di lievitazione

Focaccia con patate e salsiccia

SEGUIMI anche sulla mia pagina Facebook: LAPASTICCERAMATTA e su vuoi sono anche su PINTEREST, su GOOGLE+ e TWITTER!

Schiacciata toscana salata con pasta madre

Come fare la schiacciata toscana salata con pasta madre

INGREDIENTI:

550 gr di farina 0

100 gr di lievito madre (rinfrescato)

385 gr di acqua

8 gr di sale

olio evo q.b. per spennellare

ESECUZIONE RICETTA SCHIACCIATA TOSCANA:

Schiacciata toscana salata con pasta madre

1) Impastare la pasta madre con la farina e l’acqua, lavorare per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto non diventerà bello elastico; far riposare l’impastatrice (o riposatevi voi ! ) per circa 10 minuti.

2) Riprendere la pasta e lavorare ancora molto bene per altri 5-10 minuti.

3) Aggiungere infine il sale e amalgamare continuando a lavorare l’impasto per alcuni minuti.

4) Allungare l’impasto a mo’ di rettangolo con le mani unte d’olio, poi fare una piega a tre (ripiegando cioè in 3 a portafoglio), sigillare con la punta delle dita tutti i lati in modo che le bolle d’aria non escano, coprite con un telo di plastica e fate riposare per 30 minuti; fare un’altra piega e far lievitare fino al raddoppio dentro a uno stampo da plumcake unto di olio evo coperto con pellicola (ci vorranno diverse ore, dipende dalla temperatura che avete in casa, se avete 22° e un lievito bello in forze indicativamente serviranno dalle 6 alle 8 ore, se la temperatura è sui 18° i tempi si allungano, (oppure fate come me, dopo 2 ore mettete l’impasto in frigo e riprendetelo la mattina) mentre se usate il lievito di birra, si dimezzano.

5) Ribaltare ora la pasta sulla leccarda del forno unta bene di olio evo, allargare delicatamente l’impasto, lasciando i bordi un po’ più in rilievo e far rilievitare fin quando la schiacciata non farà le “bolle” e sarà raddoppiato ancora. Se togliete l’impasto dal frigo prima di fare questa operazione lasciatelo a temperatura ambiente per almeno 1 ora, meglio 2 se non fa troppo caldo, e poi procedete.

6) Spennellare con abbondante olio evo e cospargere di sale.

7) Infornare a 220° per circa 7-8 minuti, abbassare poi a 180° per altri 15-20 minuti circa e aprire il forno a spiffero in modo da far asciugare bene gli ultimi 5-10 minuti.

Far raffreddare bene prima di tagliare.

SE VUOI ISCRIVITI AL MIO GRUPPO DI CUCINA SU FACEBOOK:

GRUPPO DEL BLOG LAPASTICCERAMATTA

e lascia un mi piace alla mia pagina 😀

LAPASTICCERAMATTA

(Visited 43.637 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

2 Risposte a “Schiacciata toscana salata con pasta madre”

  1. Salve vorrei fare la schiacciata toscana con il lievito madre secco, ma non so quanto usarne per la quantità di farina da te indicata (550 gr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights