I biscotti paste di mandorla siciliane sono dei deliziosi dolcetti a base di mandorla originali siciliani, ma che oggi si possono trovare in tutte le pasticcerie.
Per realizzare questi pasticcini di mandorla siciliani io ho utilizzato la farina di mandorle pronta, se voi avete le mandorle da tritare vi consiglio di tostarle prima, in questo modo avranno più sapore!
Inoltre, se non avete a disposizione le mandorle amare da ridurre a farina, potete utilizzare dell’aroma di mandorla o del liquore di mandorle.
Potete anche unire 1 cucchiaino di miele alla vostra pasta di mandorle, manterrà più morbisi internamente i pasticcini alle mandorle, io non l’ho messa perchè l’ avevo terminato purtroppo!
LEGGI ANCHE:
Pizzicotti al cocco
Pizzicotti di mandorla
Biscotti mandorle e arancia
Per altre ricette vai sulla HOMEPAGE e troverai l’indice di tutti i miei piatti!
Se ti va seguimi anche su PINTEREST, su INSTAGRAM, e sulla mia pagina FACEBOOK Lapasticceramatta

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura14 Minuti
- Porzioni14 pasticcini di mandorle
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Biscotti paste di mandorla siciliane ricetta originale
- 150 gfarina di mandorle
- 5 gfarina di mandorle amare (oppure aroma di mandorla o liquore alle mandorle)
- 100 gzucchero a velo
- 2albumi
- 1 pizzicosale
- q.b.mandorle
- q.b.ciliegie candite
Preparazione
Come fare i biscotti paste di mandorla siciliane
1) Spellate le mandorle amare e tritatele a farina, mettetele in una ciotola con la farina di mandorle, unite lo zucchero a velo, il sale e mescolate. Adesso aggiungete un po’ alla volta gli albumi in modo da trovare la giusta consistenza, l’impasto non deve essere troppo duro e nemmeno morbido, vi consiglio di fare una prova con il sac à poche con il beccuccio a stella prima di unire tutti gli albumi e disegnare i biscotti sulla carta forno. Se la consistenza è giusta lo vedrete dal fatto che riuscirete a disegnare i biscotti senza sforzo, ma attenzione a non unire tutto l’albume se non necessario, se fosse troppo i biscotti non avrebbero forma.
(presto metterò il video della ricetta sul mio canale Youtube!)
2) Disegnate dei pasticcini partendo dal centro, come quelli che vedete in foto e mettete in mezzo delle ciliegie candite e in alcuni le mandorle
3) Lasciate asciugare all’aria i biscotti per 2 ore e infine infornateli a 185° per circa 14 minuti, mettendo una presina tra lo sportello del forno e il forno in mod da far asciugare alla perfezione i biscotti di mandorla siciliani.
Pubblicità