Torta settembrina con fichi uva e ricotta a cucchiaiate, una vera delizia tutta autunnale, un dolce ai fichi e uva profumato e morbido!
In questa torta settembrina la ricotta mescolata con cannella e zucchero viene messa sull’impasto a cucchiaiate alla fine, prima di infornare, insomma una vera delizia!
La torta di fichi e uva con ricotta detta “settembrina” perché a settembre si trovano i frutti prelibati quali l’uva da vino e i fichi è davvero molto semplice da preparare, con una sola ciotola, facendo la tara con la bilancia la preparerete!
Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA Sono anche su PINTEREST e INSTAGRAM

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Coma fare la torta settembrina con fichi uva e ricotta a cucchiaiate
Strumenti
Passaggi
1) Mettete le uova in una ciotola, unite l’estratto di vaniglia e lo zucchero e montate per 4-5 minuti.
2) Unite l’olio evo oppure quello di semi, l’acqua e mescolate.
3) Aggiungete anche la farina, il pizzico di sale ed il lievito setacciati e lavorate con le fruste elettriche. Unite i fichi lavati e tagliati a metà (senza sbucciare) e l’uva anch’essa lavata ed infarinata.
4) Adesso imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22-24 cm, (oppure utilizzate della carta forno), versate l’impasto e mettete sopra dei fichi e qualche altro chicco di uva, mescolate la ricotta con un pizzico di cannella in polvere e il cucchiaio di zucchero poi distribuitela sopra al composto mettendo una cucchiaiata qui e una là. Infornate la torta settembrina a 175°, a forno statico per circa 45 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare il dolce con i fichi e l’uva e toglietelo dallo stampo.
Dosi variate per porzioni