Biscotti ai fichi mandorle e cioccolato

Oggi ho preparato questi squisiti biscotti ai fichi mandorle e cioccolato, un involucro di pasta frolla con un ripieno morbido e pieno di sapore. Veramente io avrei voluto utilizzare dei fichi freschi, ma, ahimé, quest’anno trovarli al supermercato è stato impossibile e quindi ho usato la confettura di fichi al posto dei frutti freschi.

Per la RICETTA DELLA PASTA FROLLA dovete cliccare →QUI, è la mia ricettina!!!

LEGGI ANCHE:
Raccolta di biscotti
Biscotti all’amarena ripieni

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM  

Biscotti ai fichi mandorle e cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25 biscotti circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Biscotti ai fichi mandorle e cioccolato

  • Pasta frolla (la mia ricetta)
  • 300 gConfettura di fichi
  • 75 gMandorle pelate
  • 60 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Biscotti ai fichi mandorle e cioccolato

    1) Preparate la pasta frolla, meglio la sera prima seguendo la mia ricetta che trovate QUI, lasciate da parte l’albume che vi servirà per spennellare i biscotti ai fichi. 2) Preparate il ripieno così: tritate nel mixer le mandorle, ma non devono venire a farina, ma un po’ più grossolane, mettetele poi in una ciotola con la confettura di fichi e il cioccolato fondente grattugiato (meglio che prima però lo mettiate in frigo o freezer ), mescolate e mettete in frigo per almeno 30 minuti. 3) Stendete la pasta frolla abbastamza sottile, circa 3 mm, mettete sopra ilo ripieno a mo’ di cilindro, chiudete tagliate un rettangolo lungo e stretto, ma che sia abbastanza argo per poter chiudere il biscotto e chiudete (appunto) sovrapponendo la pasta e spennellando con l’albume per facilitare l’operazione; riponete i salamotti in frigo per 1 ora. 4) Una volta che si sono raffreddati tagliateli della larghezza di circa 2 cm, spennellateli di albume e infornateli a forno caldo, a 180° per circa 15 minuti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 3.522 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights