Oggi ho preparato questi squisiti biscotti ai fichi mandorle e cioccolato, un involucro di pasta frolla con un ripieno morbido e pieno di sapore. Veramente io avrei voluto utilizzare dei fichi freschi, ma, ahimé, quest’anno trovarli al supermercato è stato impossibile e quindi ho usato la confettura di fichi al posto dei frutti freschi.
Per la RICETTA DELLA PASTA FROLLA dovete cliccare →QUI, è la mia ricettina!!!LEGGI ANCHE:
Raccolta di biscotti
Biscotti all’amarena ripieni
Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST e INSTAGRAM
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni25 biscotti circa
- CucinaItaliana
Ingredienti
Biscotti ai fichi mandorle e cioccolato
- Pasta frolla (la mia ricetta)
- 300 gConfettura di fichi
- 75 gMandorle pelate
- 60 gCioccolato fondente
Preparazione
Biscotti ai fichi mandorle e cioccolato
1) Preparate la pasta frolla, meglio la sera prima seguendo la mia ricetta che trovate QUI, lasciate da parte l’albume che vi servirà per spennellare i biscotti ai fichi. 2) Preparate il ripieno così: tritate nel mixer le mandorle, ma non devono venire a farina, ma un po’ più grossolane, mettetele poi in una ciotola con la confettura di fichi e il cioccolato fondente grattugiato (meglio che prima però lo mettiate in frigo o freezer ), mescolate e mettete in frigo per almeno 30 minuti. 3) Stendete la pasta frolla abbastamza sottile, circa 3 mm, mettete sopra ilo ripieno a mo’ di cilindro, chiudete tagliate un rettangolo lungo e stretto, ma che sia abbastanza argo per poter chiudere il biscotto e chiudete (appunto) sovrapponendo la pasta e spennellando con l’albume per facilitare l’operazione; riponete i salamotti in frigo per 1 ora. 4) Una volta che si sono raffreddati tagliateli della larghezza di circa 2 cm, spennellateli di albume e infornateli a forno caldo, a 180° per circa 15 minuti.