La torta al cioccolato e noci glassata è un dolce al cioccolato davvero super squisito, una vera leccornia, una torta di quelle perfette per i giorni in cui ti prende la voglia irresistibile di cioccolato, specialmente durante la stagione fredda.
E poi, preparare questa torta è davvero veloce, si fa senza fruste elettriche, in un lampo si inforna e poi va solo glassata e decorata a vostro gusto.
Pronti per realizzare la torta cioccolato e noci?
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la torta al cioccolato e noci
Per la glassa e la decorazione
Strumenti
Passaggi
1) Rompi le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e l’estratto di vaniglia e sbatti per qualche istante con una frusta a mano. Fondi il burro con il cioccolato e uniscilo alle uova poi mescola.
2) Ora aggiungi la farina, il cacao amaro, il sale e il lievito setacciati e mescola vigorosamente fino ad eliminare i grumi. Unisci le noci tostate e tritate poi imburra ed infarina uno stampo del diametro di 22 cm, versa l’impasto al cioccolato ed inforna a 170°, a forno statico per circa 30 minuti. Sforna la torta di cioccolato e noci e falla raffreddare bene.
3) Fai la galassa. fondi il cioccolato, poi in un altro pentolino porta a bollore acqua, zucchero e miele, unisci la colla di pesce e il cacao e mescola vigorosamente con una frusta poi aggiungilo al fondente. Amalgama sempre con una fruste e glassa la torta versandolo sopra e decora con noci e codette al cioccolato.