Chiacchiere al cacao variegate al cioccolato bianco, di una bontà unica, la versione super golosa delle classiche chiacchiere di Carnevale.
Le chiacchiere sono, credo, uno dei dolce carnevaleschi più gettonati e più cucinati, facili da fare, con pochi e semplici ingredienti si preparano, oggi vi propongo una mia rivisitazione le chiacchiere al cacao aromatizzate al mistrà e variegate al cioccolato bianco, se le provate le finirete in un lampo, e se le regalate vi chiederanno subito la ricetta, infatti la mia amica laura, alla quale le ho fatte assaggiare mi ha chiesto dopo averle provate come le avevo fatte.
Ecco le 3 regole per fare delle chiacchiere perfette:
1) L’impasto deve riposare in freezer per 30 minuti (o 1 ora in frigo).
2) Ci vuole sempre del liquore ad alta gradazione per avere chiacchiere bollose.
3) La sfoglia deve essere stese e ripiegate per 2-3 volte a libro e poi essere sottile nella stesura finale.
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1) in una ciotola poni la farina, il cacao amaro, lo zucchero, il pizzico di sale, mescola e aggiungi l’uovo e il burro fuso quindi iniza ad impastare.
2) Ora unisci il mistrà (o la grappa o il rum) e lavora bene l’impasto per diversi minuti fino ad avere una pasta omogenea. Appiattiscila con le mani in un panetto quadrato e riponila nel freezer per 30 minuti.
3) Ora stendi delle strisce sottili con la macchina per la pasta, ripiegale in 3 a libro e ripassale ancora alla macchinetta, ripeti ancora una volta l’operazione e stendi la pasta fine poi ritaglia dei rettangoli con la rotella dentellata.
4) Immergi le chiacchiere al cacao in olio caldissimo, a circa 165°, girale velocemente cuocendole per circa 2 minuti, scolale e mettile su della carta assorbente da cucina.
5) Adesso fondi il cioccolato bianco o a fiamma bassissima in un pentolino antiaderente o al microonde o a bagnomaria, mettilo in una sacca da pasticcere, tagliane appena la punta con delle forbici e fai delle striature sulle chiacchiere al cioccolato. Fai raffreddare per 5 minuti in freezer e servile.