Polenta con funghi gorgonzola e speck

Oggi per il pranzo della domenica ho cucinato questo primo ricco e saporito, la polenta con funghi gorgonzola e speck, un vero “comfort food” per i primi freddi!
Io ho usato dei funghi champignon surgelati, si possono utilizzare anche funghi misti surgelati con porcini, anzi meglio, oppure funghi freschi naturalmente, in quel caso dovete prevedere lo scarto e quindi prendere 600 g invece che 500 g.

POTREBBERO INTERSSARTI ANCHE;
Polenta con porcini e salsiccia
Ricetta gnocchi di polenta
Cestini di polenta con salmone antipasto
Stick di polenta fritti
Polenta concia con radicchio e cipolle

 Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM   

Polenta con funghi gorgonzola e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Polenta con funghi gorgonzola e speck

300 g farina di mais bramata
1.5 l acqua
500 g funghi surgelati (champignon o misti)
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere latte
250 g gorgonzola
100 g speck (a listarelle)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Come cuocere la polenta con funghi gorgonzola e speck

1) Mettere l’acqua in una pentola capiente, salarla e gettare, appena inizia a scaldarsi ma prima che prenda il bollore, un po’ per volta e mescolando con una frusta. la farina di mais. In questo modo non si formeranno i grumi. Girare costantemente per circa 45 minuti, in special modo per i primi minuti di cottura la polenta.

2) Nel frattempo preparare la salsa di funghi: mettere abbondante olio evo in una padella con lo spicchio d’aglio, unire i funghi ancora surgelati e cuocere a fiamma alta, salando poco perchè lo speck e il gorgonzola sono già sapidi e unendo del pepe nero. Cuocere per circa 20 minuti unendo gli ultimi 5 minuti di cottura il latte.

3) Quando la polenta è quasi pronta cuocere in un padellino a parte lo speck per 3-4 minuti a fiamma bassa unirlo ai funghi e mescolare quindi spegnere la fiamma e aggiungere anche il gorgonzola a tocchetti mescolando per farlo sciogliere. Vi consiglio di lasciare la salsa di funghi abbastanza cremosa dopo aver aggiunto il latte in modo che con il formaggio si formi una bella cremina.

4) Infine mettere la polenta calda nelle scodelle e servire con la salsa di funghi, gorgonzola e speck, volendo unite anche del Grana padano.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 12.618 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights