Pane incamiciato con lievito madre- ricetta con foto

Ieri sera ho impastato questo pane incamiciato con lievito madre, una pane particolare che andremo a vedere in tutti i passaggi!
Stamani era bello pronto da cuocere, mettendolo però prima nella sua bella “camicia” e facendolo lievitare ancora.
Mi sono proprio divertita a fare questo pane incamiciato, provate anche voi, dovrete solo munirvi di lamette per fare il taglio della camicia.
SE NON AVETE IL LIEVITO MADRE POTETE UTILIZZARE 3 G DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO.

Se ti interessa la ricetta del LIEVITO MADRE che uso da 13 anni la puoi trovare QUI

LEGGI ANCHE:
Pane casereccio con lievito di birra
Pane con lievito madre semplice
Panini al latte sofficissimi

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette!TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM 

Pane incamiciato con lievito madre- ricetta con foto
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo12 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pane incamiciato

  • 550 gFarina 0
  • 330 gAcqua
  • 60 gLievito madre (rinfrescato prima)
  • 6 gSale
  • q.b.Curcuma in polvere
  • q.b.Semi di sesamo

Preparazione

  1. Pane incamiciato con lievito madre- ricetta con foto

    1) Mettete in una ciotola il lievito, scioglietelo in 100 g di acqua presi dai 330 g della dose poi unite la farina e iniziate ad impastare aggiungendo la restante acqua. Lavorate per circa 10-15 minuti (io ho impastato a mano ma voi potete utilizzare l’impastatrice) infine unite il sale.

    2) Staccate dall’impasto 160 g di pasta e mescolatela alla curcuma in quantità a piacere vostro, questa parte servirà per la camicia. Fate una palla con l’impasto del pane e mettetelo a lievitare in una ciotola unta di olio evo. Fate una pallina anche con la pasta alla curcuma e mettetela a lievitare coperta.

    3) Dopo 1 ora circa fate le pieghe al pane tirandolo fuori dalla ciotola, ripiegandolo in 3 a portafoglio e sigillando i lati ogni volta e poi piegatelo in 2 e rifate una palla che metterete di nuovo a lievitare nella ciotola fino al mattino.

    4) Al mattino stendete la pasta alla curcuma come vedete in foto, spennellate di olio evo al centro e i bordi a 1 cm di acqua. Rovesciate su una spianatoia l’impasto del pane, rifate una palla, spennellate di olio evo, cospargete di semi di sesamo e appoggiate la parte superiore sul disco di pasta alla curcuma, quindi chiudete i lembi di pasta in modo da racchiudere la pagnotta e mettete a lievitare in un cestino (io ho infarinato un cestino con una fodera di stoffa).

    5) Accendete il forno a 240°, quando sarà caldo ribaltate la pagnotta su una teglia infarinata e tagliate la parte alla curcuma prima a croce e poi in diagonale quindi infornate a 240° per 10 minuti, poi abbassate a 200° per altri 10 minuti e a 180° per altri 40 minuti circa. Gli ultimi minuti di cottura lasciate aperto lo sportello del forno in modo da far asciugare il pane incamiciato.

    Una volta sfornato lasciatelo raffreddare su una griglia.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 4.139 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights