Crea sito

Pane casereccio semplice- ad impasto diretto

In questo periodo faccio pane, pizza e panini come se non ci fosse un domani, ieri ho fatto questo pane casereccio, un pane semplice ad impasto diretto, ottimo con gli affettati ad esempio!
Si, questo, care amiche e amici è un pane veramente facile da fare, senza un pre-impasto o biga, cioè ad “impasto diretto” come si dice in gergo tecnico della panificazione.
Io ho utilizzato il lievito madre, chi non lo usa può tranquillamente adoperare il lievito di birra fresco, usandone 3 g facendo una lievitazione lunga tipo quella con il lievito madre.

LEGGI ANCHE:
Biove piemontesi come in panetterie
Pane con lievito madre ricetta semplice
Filone di pane con esubero di pasta madre
Pizzata di Recco
Pan bauletto al latte e cereali

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette!TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM 

Pane casereccio semplice- ad impasto diretto
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina 0 (o anche 00)
  • 100 gLievito madre (0 3 g di lievito di birra fresco.)
  • 240 gAcqua
  • 20 gOlio extravergine d’oliva
  • 4 gSale

FORNO PER PIZZA TRISTAR 48 € (link sponsorizzato)

    Preparazione

    1. Pane  tipo biova semplice ad impasto diretto

      1) Impastare la farina con il lievito e l’acqua per circa 10 minuti fin quando la pasta non sarà bella liscia. Unite l’olio extra vergine in 2 volte e ogni volta facendolo assorbire e infine unite il sale. Fate una palla e mettete a lievitare in una ciotola unta fino al raddoppio coprendo con un panno o pellicola.

      2) Infarinate una spianatoia, mettete sopra l’impasto e spianatelo in una lunga striscia poi arrotolatelo come vedete in foto e mettetelo a lievitare chiuso in un canovaccio infarinato con due pesi laterali in modo che non si allarghi. Accendete il forno a 220°.

      3) Quando il pane tipo biova sarà raddoppiato di volume infarinate una teglia e “ribaltatevelo” sopra praticate un’incisione centrale con una lametta ed infornate a forno già caldo a 220° per i primi 10 minuti e abbassando poi a 180° per altri 40 minuti circa.

    3,7 / 5
    Grazie per aver votato!
    (Visited 35.863 times, 2 visits today)

    Pubblicato da lapasticceramatta

    Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.