Impasto pizza con lievito madre-ricetta base facile

Questo impasto pizza con lievito madre è una ricetta base facile, adatta a chi è alle prime armi con l’utilizzo del lievito madre, appunto. Infatti una della cose più semplici da realizzare appena si crea il lievito naturale è proprio la pizza, magari in teglia, assieme alle piadine. Considerate che con questo impasto per pizza con lievito madre, vi verranno 2 teglie di media grandezza, per un totale di circa 12-14 pezzi (a seconda di come li tagliate). Se non lo avete cliccare QUI →LIEVITO MADRE per la ricetta base con la quale potrete crearlo. https://blog.giallozafferano.it/lapasticceramatta/lievito-madre-la-partenza-come-prepararlo/

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Impasto con 1 g di lievito e ingrediente segreto
Come fare il lievito madre
Pizza con pasta madre 24 h di lievitazione
Come rinfrescare il lievito madre

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette!
TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM   
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni12-14 pezzi di pizza
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 150 gLievito madre
  • 330 gAcqua
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 8 gSale

Preparazione

  1. Impasto pizza con lievito madre-ricetta base facile

    1) Rinfrescare il lievito con pari dose di farina 0 con circa 13 gr di proteine, dividerlo in 2 parti, quello che utilizzeremo noi lo mettiamo in una ciotola con sopra un taglio a croce e coperto con un panno umido, l’altro si rimette nel suo barattolo lavato, e dopo 1 ora si mette in frigo dove continuerà a llievitare ma più lentamente fino al prossimo rinfresco. Il lievito che noi dovremo utilizzare per l’impasto dovrà raddoppiare e ci vorranno circa 3 ore se è in “buona salute”, un po’ di più se è un lievito “giovane”. 2) Mettiamo la farina in una ciotola, o se impastiamo con l’impastatrice nel cestello, aggiungere il lievito e pian piano unire l’acqua iniziando ad impastare e aggiungendola poco per volta, in modo che la farina la assorba gradualmente. Lavoriamo per circa 5 minuti (a mano o in impastatrice), fin quando gli ingredienti non sono amalgamati. Fermarsi per 5 minuti, in questo modo si formerà il glutine e finiremo con più facilità se lavoriamo la pasta a mano, quindi impastiamo per altri 10 minuti. Adesso unire il cucchiaio di olio extra vergine di oliva, farlo assorbire bene e dopo aggiungere il sale, lavorare altri 2-3 minuti per farlo distribuire.

  2. 4) Una volta pronto il vostro impasto per pizza con lievito madre far “puntare”, cioè riposare l’impasto 20 minuti in una ciotola unta, poi fare una piega a 3, cioè allungare la pasta a rettangolo e piegarla in 3 a portafoglio, mettere in una ciotola unta e far lievitare fino a raddoppio, coperta con pellicola. 5) Con queste dosi ci vorranno circa 5-6 ore a temperatura di circa 20°22°. Una volta che la pasta è pronta stenderla nelle teglie e far rilievitare ancora per 1-2  ore coperto con pellicola.

Note

3,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 32.324 times, 25 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights