Torta russa di mele a strati

Questa torta russa di mele a strati è veramente particolarissima, tra le più buone che abbia mai mangiato, non ha al suo interno le uova ma bensì tante tante mele, una delizia!

Durante il mio viaggio in Russia sono rimasta affascinata dalle meravigliose torte che ho visto, torte dai mille strati, alcun con meringa, altre con noci, altre con miele, etc., ebbene io, grazie ad una mia amica russa, Daria, che mi ha dato la ricetta, ho omaggiato quella terra così fredda, ma al tempo stessa affascinante e misteriosa.

Per fare questa deliziosa torta di mele russa a strati vi servirà una tortiera con la cerniera apribile del diametro di 20 cm, meglio se apribile!

SIMONA consiglia: preparate la torta la sera prima, o comunque 5-6 ore prima, fredda sarà ancora più buona, magari con della panna montata!

LEGGI ANCHE:
Raccolta dolci con le mele
Torta di mele e amaretti
Sfogliatine mele e crema

Per altre ricette vai sulla HOMEPAGE e troverai l’indice di tutti i miei piatti!
Se ti va seguimi anche su PINTEREST, su INSTAGRAMe sulla mia pagina FACEBOOK Lapasticceramatta
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Torta russa di mele a strati

  • 5Mele Golden
  • 200 gSemolino
  • 200 gFarina 00
  • 160 gZucchero
  • 180 gLatte
  • 60 gBurro
  • limone (il succo)
  • 8 glievito
  • 1 pizzicoSale

Strumenti

https://www.amazon.it/dp/B071D7VN59?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&ascsubtag=0-f-n-av_lapasticceramattaMoulinex Fresh Express DJ755G Affettatutto Grattugia Elettrico, 5 Funzioni di Taglio, 150 W, 1 Liter, 1 Decibel, plastica, Rosso

(link sponsorizzato)

Preparazione

Torta russa di mele a strati

  1. 1) Cominciare con il lavare bene le mele e grattugiarle con la buccia utilizzando una grattugia a fori larghi. Metterle in una ciotola e condire con il succo di limone e con 100 g di zucchero.

    2) In un’altra ciotola (come vedete in foto) mescolare le polveri, cioè il semolino, farina, lievito, sale e i rimanenti 60 g di zucchero.

    3) Ungere la tortiere di olio di semi poi dividere le polveri in 4 parti più o meno uguali, e fare un primo strato nello stampo livellandolo con il dorso di un cucchiaio (vedi foto).

    4) Dividere le mele in 3 parti tracciando delle linee indicative (se volete pesatele), fare un 1° strato di mele, utilizzando anche il succo che si è creato, sulla base di polveri, livellare col cucchiaio, poi un 2° strato di polveri, il secondo di mele, il 3° strato di polveri, a seguire il 3° e ultimo strato di mele ed infine si chiude con il 4° ed ultimo strato di polveri. Ogni strato va livellato sempre con il dorso di un cucchiaio.

  2. 5) Fondere il burro, unirlo al latte e versare sulla torta praticando tanti fori con uno stecchino lungo da spiedini sulla superficie del dolce in modo che il liquido penetri all’interno, farli anche lungo i bordi.

    5) Infornare a 175° per circa 45-50 minuti, forno statico, controllare con uno stecchino la cottura, finire gli ultimi 10 minuti a forno con spiffero in modo da far asciugare completamente la torta, che avendo le mele al suo interno tende a rimanere umida.

    Togliere la torta russa appena sarà completamente raffreddata e spolverizzare di zucchero a velo.

Note

4,1 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 35.678 times, 24 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

2 Risposte a “Torta russa di mele a strati”

  1. Fatta ieri buonissima e originale…Non avevo abbastanza latte e l’ho mescolato con latte di cocco…ci sta benissimo il leggero sapore del cocco profuma ancora di più la torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights