Torta di carote mandorle e avena

Volli fortissimamente volli un dolce,…. quando nel mezzo della dieta ti sogni di notte torte, dolci, gelati e sorbetti non si può  non ascoltare e soprattutto esaudire i propri desideri…..

Ovviamente quando sono a dieta (succede raramente..) smetto di comprare tutto quello che può  indurmi in tentazione….niente farina, niente salumi, tanta frutta e verdura…e tutti patiscono con me…. fidanzato, cane, gatti…tutti a dieta….finchè resisto….poi si festeggia alla grande….e arriva implacabile l’overdose di carboidrati!!!!
Ma è  risaputo che le fenici nascono dalle proprie ceneri….e dalla tristezza degli ingredienti a mia disposizione è  venuto fuori un dolce molto buono….una torta di carote e mandorle e avena.

Il nome della torta non è frutto di un errore ortografico,  infatti stavo per fare la ricetta della torta di carote e mandorle ricevuta dalla mia collega, ma avevo pochissima farina quindi ho pensato di aggiungere quella di avena….da qui torta di carote E mandorle E avena!

Torta di carote e mandorle e avena

Torta di carote e mandorle e avena

Ingredienti:

  • 100 gr fiocchi d’avena
  • 100 gr farina integrale
  • 200 gr fruttosio
  • 100 gr mandorle
  • 200 gr carote
  • 3 uova
  • 150 gr olio di semi
  • 1 bustina lievito
  • 1 arancia

Tritare mandorle e carote e grattugiare la buccia d’arancia, aggiungere l’olio e mettere da parte.

Mescolare con le fruste uova e zucchero, aggiungere la farina, il lievito, i fiocchi d’avena, il succo d’arancia e il composto di carote.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Ricetta per bimby:

Carote, mandorle, buccia d’arancia 10 secondi velocità 7

Aggiungere l’olio 10 secondi velocità 4. Mettere da parte

Mettere la farfalla: uova e zucchero  4 minuti 40° velocità 4

Togliere la farfalla e azionare la velocità 3.

Con le lame in movimento aggiungere il composto di carote, la farina,  i fiocchi d’avena, il lievito e il succo dell’arancia

Trasferire nella tortiera imburrata e cuocere a 180° per 45 minuti

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.