Filetto alla Wellington di Gordon Ramsay

Caro Gordon  a love ye!!!!! (te lo dico pure in scozzese….)
Sono stata a mangiare nel tuo ristorante di Londra tempo fa……che emozione…..non ho mangiato il filetto.(all’epoca ero vegana…ma ho fatto un’eccezione vegetariana e ho preso il risotto….errore pagato caro…MAI MANGIARE UN  PIATTO ITALIANO ALL’ESTERO)

E allora senti qui caro Gordon, dato che il risotto non era proprio come lo cuciniamo noi italiani, io ti ho modificato un po’ il tuo filetto…

Ho usato il maiale e non il manzo….e da brava altoatesina ho usato lo speck invece del prosciutto crudo…e dulcis in fundo..ho usato i bocconcini invece del filetto intero… mi perdoni??

Io per il tuo risotto l’ho fatto…..
….Un bacio….

Non fatevi spaventare, non è  difficile da fare….e il figurone è garantito….

Ovviamente più è grande il pezzo di carne e più  sarà al sangue. I bocconcini vengono appena rosati….così potete regolarvi….

http://blog.giallozafferano.it/lamiacucinafelice/wp-content/uploads/2016/03/PicsArt_03-13-09.30.35-3.jpg

Filetto alla Wellington di Gordon Ramsay

Ingredienti:
  • 1 filetto di maiale (io ho preso i bocconcini, ma si può  utilizzare un taglio intero,  la ricetta originale vuole il manzo in un pezzo intero)
  • 400 g di funghi champignon freschi
  • 100 g di speck (la ricetta originale vuole il prosciutto crudo di Parma)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • senape condita con un pizzichino di peperoncino (la ricetta originale vuole la senape inglese…più  piccante della nostra. …se non piace il piccante basta non mettere il peperoncino)
  • 1 tuorlo
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale e pepe qb

Salare e pepare l’esterno del filetto massaggiandolo e rosolare in una padella ben calda con un filo d’olio extravergine di oliva, facendo in modo di rosolare tutti i lati, comprese le estremità. La carne non deve cuocere ma semplicemente si deve sigillare in superficie in modo da non perdere i succhi successivamente. Spennellare il filetto con la senape e metterlo da parte in un piatto a riposare.

Preparare la crema di funghi:

 Pulire gli champignon eliminando il terriccio con un panno umido, tagliarli a pezzetti, versarli in padella, aggiungere un po’ di sale e pepe e cuocere finché  non sono asciutti. Poi frullare con un frullatore a immersione.Su un foglio di pellicola trasparente disporre le fette di speck, mettere un pizzico di pepe sul prosciutto e poi distribuirvi sopra la crema di funghi formando uno strato uniforme. Adagiare al centro il filetto e con l’aiuto della pellicola arrotolare formando un cilindro, avvolgerlo completamente nella pellicola e ruotare le estremità formando una caramella, strizzare in modo da far amalgamare bene gli ingredienti, e poi riporre in frigorifero a riposare per circa 15 minuti.

 

Avvolgere il filetto con la sfoglia richiudendo le estremità (eventualmente eliminando la pasta sfoglia in eccesso), arrotolare nella pellicola e riporre in frigo altri 5 minuti.

Spennellare la pasta sfoglia con un tuorlo sbattuto, praticate dei tagli a spiga ed infornare a 200°, fino a quando la pasta sfoglia diventerà dorata.

Togliere dal forno, fare riposare pochi minuti e servire


 

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.