Quaglie glassate in Salsa al Mandarino

Oggi cuciniamo un volatile molto apprezzato in cucina per le sue tenere carni : Quaglie glassate in Salsa al Mandarino.


L’idea di cucinare della selvaggina, girava da molto tempo nella mia testa, ma non essendo un cacciatore, nonostante sia appassionato di armi soprattutto antiche, ho desistito. Per caso nel banco carni di un market, ho trovato la cacciaggione giusta che ho cucinato e chiamato : Quaglie glassate in Salsa al Mandarino.

La quaglia è un volatile molto apprezzato in cucina per via delle sua tenere carni. Viene definita carne nera in contrapposizione alle carni bianche ( pollo e tacchino ) e rosse ( bovino, suino, equino etc ).

Può essere considerata una carne magra; si conta per 100 gr di prodotto, il 25% di proteine e solo il 6% di lipidi. Inoltre ha un contenuto bassissimo di colesterolo.

Molto saporita e dal gusto delicato, i tagli di carne più apprezzati della quaglia sono : petto e coscie. Oggi ho preparato proprio quest’ ultimi.

Vediamo come le ho cucinate.

Ingredienti Quaglie glassate in Salsa al Mandarino

  • 4 Quaglie medie
  • 1 Cipollotto 
  • Aromi per la marinatura ( Maggiorana, Timo, Rosmarino, Pepe Nero, Salvia, )
  • 3 Mandarini
  • 1 noce di Burro
  • 1 cucchiaino di Miele millefiori
  • Sale
  • Olio EVO

PREPARAZIONE

( Se non avete dimistichezza a separare cosce e petto da quaglie intere, fatele preparare al macellaio di fiducia )

Iniziate pulendo le quaglie. Passatele sul fornello della cucina per togliere eventuali residui di penne. Separate i petti e le cosce, lasciandoli attaccati fra di loro.

Adagiate in un piatto e mettete a marinare con gli aromi presenti in ricetta, l’olio EVO e il succo di un mandarino. Lasciate riposare per almeno un paio d’ore in frigo, coperte da pellicola.

Marinatura quaglie

Per preparare le Quaglie glassate in Salsa al Mandarino, vi serve appunto la salsa.

Salsa al mandarino? Facilissima.

 Fate cosi: tagliate a velo il cipollotto e mettetelo in un pentolino con un filo d’olio a rosolare. Sbucciate i mandarini, tagliateli a tocchetti e lasciate qualche scorzetta tagliata a julienne per guarnire. Mettete nel pentolino il mandarino insieme alle scorze e lasciate rosolare. Aggiungete il miele e lasciate caramellare per poco tempo. A questo punto aggiungete il burro e spegnete il fuoco. Continuate a mescolare per restringere. ( Aiutatevi con della farina se dovesse restare troppo liquida ).

Filtrate il tutto con un colino a maglia stretta e tenete da parte. Assicuratevi di non buttare le scorze caramellate.

Salsa al Mandarino

Torniamo alle quaglie

In una padella, versate un filo d’olio e dell’acqua, giusto per oleare il fondo. Potete anche asciugare con un tovagliolo.

Uscite dal frigo le quaglie, almeno 10 minuti prima della cottura. Adagiatele in padella dal lato della pelle. Lasciate brasare senza rigirare la carne. Cucinate per circa 3 minuti, salate e sfumate con il succo dei mandarini rimanenti. Girate le Quaglie e date un’altro minuto di cottura. Aggiungete un cucchiaio di salsa al mandarino e lasciate glassare.

Quaglie cottura

Servite ancora fumanti, mettendo la salsa alla base del piatto e le quaglie adagiate sulla stessa. Fate le guarnizioni e condite con una pioggia di salsa.

Le vostre Quaglie glassate in Salsa al Mandarino sono pronte. Una bontà per gli occhi, e anche per il palato. Buon appetito.

Quaglie glassate in Salsa al Mandarino

LaFornelleria 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)