Cotolette di Patate e Spinaci, al Forno senza Uova, Light

Una ricetta senza tempo, anzi a dir il vero il tempo impiegato per la preparazione è veramente poco. Dalla nonna di Fru_fru, la versione light delle Cotolette di Patate e Spinaci al Forno senza Uova.


Le nonne si sà conservano i segreti della vita. Con la loro esperienza e la loro saggezza, riescono a far diventare Oro anche il metallo più arrugginito, come nel caso delle nostre Cotolette di Patate e Spinaci. Quella che noi oggi chiamiamo, “lotta agli sprechi”, fino a pochi anni fa era una pratica usuale, sia dalla nonna  di Fru_fru, che  da tutte le nonne e le mamme in generale.

Dalla trasformazione di alimenti non consumati, si possono ottenere piatti spettacolari, come nel caso delle nostre Cotolette di Patate e Spinaci.

Il contorno di spinaci della sera prima, o l’insalata di patate lesse rimaste dal pranzo, possono diventare una cena gustosa.

Cotolette di Patate e Spinaci

“Fru_fru hai visto che ho capito il pensiero di nonna?

Noi siamo partiti da alimenti non cotti precedentemente, ed il risultato è stato ottimo. Sembra veramente una cotoletta di carne.

Vi indico gli ingredienti, ma non le quantità. Considerate che con le patate che vedete in slide ne sono venute 10, quindi regolatevi secondo i commensali. 🙂

Ingredienti

Difficoltà : FACILE – Preparazione : 10 MINUTI – Cottura : 25 MINUTI

Forno statico : 180 ° 

 

Preparazione

Almeno che non abbiate gli spinaci e le patate in frigo da altre preparazioni, procedete come segue.

Lessate le patate in una pentola. Scolate e lasciatele intiepedire. Mettete in pentola gli spinaci ( nel mio caso, aimè, congelati ), il cipollotto tagliato a julienne, l’aglio in polvere, e gli aromi, tranne la paprika. Salate e condite a piacimento. Fate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo che le verdure cucinano, pelate le patate e aiutandovi con un forchetta schiacciatele. Aggiungete alla purea di patate così ottenuta, le verdure, il grana grattuggiato, la farina i ceci e amalgamate bene. Salate e assaggiate.

Deve venire una crema morbida, senza grumi e che si lasci lavorare facilmente con il cucchiaio.

Preparate la panatura secondo i vostri gusti. Io ho aggiunto al pangrattato gli aromi che sono in ricetta, e anche la Paprika.

Aiutandovi con le mani, create delle cotolette ed adagiatele su una leccarda foderata con carta forno. Guardate la slide per tutti i passaggi indicati nella preparazione.

Infornate le vostre Cotolette di Patate e Spinaci, assicurandovi di una cottura uniforme. La cottura varia a secondo del forno utilizzato.

Sfornate e lasciate intiepidire, in modo che si solidificano un po’. 

Le vostre Cotolette di Patate e Spinaci al Forno senza Uova sono pronte per essere gustate da tutta la famiglia. Servite con una salsa ketchup, o con una riduzione di cipolle al balsamico.

Buon appetito.

Cotolette di Patate e Spinaci al Forno senza Uova 2Come sempre aspettiamo i vostri commenti a tutte le preparazioni  presenti sul blog. Seguici sui vari social network utilizzando i pulsanti presenti nel sito.

LaFornelleria

2 Risposte a “Cotolette di Patate e Spinaci, al Forno senza Uova, Light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)