Filetto di Manzo alle Erbe con Cuori di Patata e Zucca e Zenzero Fritto

Un Filetto di Manzo alle Erbe per una cenetta raffinata e romantica. Lo abbiamo reso speciale con qualche ingrediente che fa bene all’amore e all’eros.


Quando la gentilissima e brava cuoca Cris, di ledolcicreazionidicris “blog molto raffinato e pieno di energia”, mi chiese di partecipare al suo evento di San Valentino, non sapevo che pesci prendere. Scartai l’idea dei pesci e presi in considerazione il Filetto di Manzo.

Un taglio di carne pregiato ed apprezzato in tutto il mondo. I programmi televisivi di cucina lo hanno preparato in tutte le salse, fino a farlo diventare il pezzo di carne per eccellenza.

Filetto di Manzo alle Erbe

Per gustare  al meglio questo taglio, bisogna star attenti alla cottura. Una cottura troppo veloce o troppo prolungata, ne compromette la morbidezza.

Io, che non sono uno chef, mi regolo così: fiamma vivace che non fa acqua, ma non troppo, che fuma e brucia; tocco la carne per verificarne la morbidezza. Più diventa soda in cottura e più è cotta all’interno.

Comunque, questa ricetta la trovo molto raffinata e anche un po’ romantica, anche per via della forma data a patate e zucca. Trattandosi di un evento legato alla festività di San Valentino, non potevo che aggiungere delle note afrodisiache: Peperoncino e Zenzero.

Per questi alimenti aspetteremo che Fiammetta ci darà le preziose informazioni sulle qualità benefiche degli stessi.

Vediamo insieme come ho preparato questo Filetto di Manzo alle Erbe con Cuori di Patate e Zucca e Zenzero fritto.

Ingredienti

  • 250 gr di Filetto di Manzo
  • 2 Patate
  • 150 gr Zucca gialla
  • 1 radice di Zenzero fresco
  • Aromi ( Rosmarino, Salvia, Timo, Pepe nero, Peperoncino )
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Almeno 3 ore prima di iniziare la cottura, mettete in frigo il Filetto di Manzo a marinare con olio e aromi.

Filetto marinatura

La difficoltà di questo piatto, sta nel coordinare i tempi di cottura. Vi consiglio di pulire tutti gli ingredienti; aggiungere olio in padella e carta forno nelle teglie.

Uscite la carne dal frigo, mezzora prima di cucinare.

Preparate i cuoricini di Patate e Zucca aiutandovi con una formina per dolci. Insaporiteli con gli aromi. Posizionateli su una teglia da forno e cuocete a 180 gr per 12 minuti. “Tagliate ad uno spessore di 1,5 cm”.

Zucca e patate

Dopo aver sbucciato lo Zenzero, tagliatelo a fettine sottili e friggetelo in olio fino a farlo dorare. Scolate e mettete su un foglio di carta assorbente.

Mettete il Filetto di Manzo e tutte le erbette della marinatura, in una padella antiaderente ben calda. Cuocete a fuoco dolce, evitando fumo e allo stesso tenpo formazioni di acqua sul fondo. Non bucate mai il vostro filetto intero, piuttosto, giratelo con delle pinze e doratelo dal lato opposto.

Filetto cottura

Togliete dal fuoco una volta che si sarà formata una bella crosticina in superficie. Tagliate a fette e impiattate come meglio credete.

Guarnite il piatto con qualche fogliolina di erbe officinali, le chips di zenzero e qualche peperoncino sott’olio. Buone serate piccanti! 😉

Filetto di Manzo alle Erbe con Cuori di Patata e Zucca

Aspettiamo i vostri commenti. Seguiteci sui social network. Grazie Cris.

LaFornelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)