Pepe nero, il re delle spezie. Proprietà e benefici di una spezia di uso comune

La pianta del pepe nero,  nome scientifico Piper Nigrum, è originaria dell’India. La raccolta della spezia comincia prima che i frutti giungano a maturazione. Grazie alle sue proprietà e al largo uso culinario, il pepe nero è definito “il re delle spezie” fin dall’antichità.

Composizione chimica

Il pepe nero è  composto da acqua, proteine, grassi e soprattutto da fibre alimentari. Contiene calcio, sodio, potassio, ferro, magnesio, manganese, fluoro e fosforo. Nel pepe nero si trovano alte quantità di vitamina A, vitamina C, vitamina E, K e J, vitamine B1, B2, B3, B5, B6. Contiene quantità elevate di acido folico, alfa e beta-carotene, licopene e luteina, potenti antiossidanti. È presente una percentuale media di piperina, sostanza che da al pepe nero il suo caratteristico sapore. Contiene inoltre numerosi terpeni, limonene ed mercene che contribuiscono a formarne la struttura aromatica.

Pepe Nero

Proprietà e benefici del pepe nero

Una delle proprietà universalmente riconosciute al pepe nero è quella digestiva. Questo grazie alla presenza di piperina che favorisce la produzione dei succhi gastrici e l’assorbimento di selenio, vitamine di tipo B, del carotene e di altri nutrienti contenuti nel cibo. Ha anche la proprietà di prevenire la formazione di gas intestinali e  di aumentare la sudorazione, aiutando l’organismo ad eliminare le tossine. Inoltre il pepe nero stimola la termogenesi, cioè il consumo di calorie per la produzione di calore. In questo modo è un ottimo alleato nel dimagrimento e nella lotta contro l’obesità.

 

Secondo studi molto recenti, la piperina è in grado di stimolare la produzione di endorfine a livello celebrale, per questo il pepe nero è considerato una spezia con proprietà antidepressive. La piperina potenzia la memoria e riduce i disturbi cognitivi, è in grado di stimolare i percorsi neurali del cervello. Ciò potrebbe essere un enorme passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer e la demenza senile.

Le componenti antiossidanti svolgono una funzione purificante contro i radicali liberi, aiutando a prevenire tumori e malattie cardiovascolari. Il consumo di pepe nero apporta benefici nella lotta al cancro al colon, inibendo la proliferazione di questo tipo di cellule tumorali. È essenziale anche per contrastare il cancro al seno. Se usato  insieme alla  curcuma, le sue proprietà antitumorali sono intensificate. Gli antiossidanti prevengono anche alcuni sintomi dell’invecchiamento precoce come le rughe e le macchie della pelle.

la spezia apporta benefici in caso di sinusite e congestione nasale. Grazie alle sue proprietà antibatteriche ed espettoranti, il pepe nero è un rimedio naturale molto efficace per curare raffreddori e tosse. Il sapore piccante, aiuta a sciogliere il muco e dare sollievo in caso di naso chiuso. 

Pepe nero e bellezza

Il pepe nero è un ottimo esfoliante. Si può preparare uno scrub per il viso, mescolandolo a miele e zucchero. Questo aiuta a rimuovere la pelle morta, stimola la circolazione e aiuta a fornire più ossigeno e sostanze nutritive alla pelle. Le proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie aiutano ad  eliminare problemi della pelle come acne, rughe e macchie solari.

La spezia può essere usata anche per combattere forfora e prurito del cuoio capelluto. Si può preparare un impacco con un cucchiaino di pepe nero appena macinato e  una tazza di yogurt bianco. Si applica sul cuoio capelluto, lasciandolo in posa per circa mezz’ora e si sciacquano bene i capelli. Questi risulteranno più forti. L’impacco, oltre a prevenire la forfora, aiuta molto contro la caduta e la fragilità dei bulbi e delle lunghezze.

Il pepe nero ha anche proprietà drenanti e stimolanti. La piperina migliora la micro circolazione superficiale della pelle, per questo può essere usata contro la cellulite e gli inestetismi. Si può creare una lozione snellente e drenante. Si uniscono 100ml di olio di mandorle con dieci gocce di olio essenziale al pepe nero e cinque di olio essenziale di menta. Massaggiato sulle zone critiche aiuta a sgonfiare e migliorare la pelle. L’olio può essere usato anche su cicatrici, smagliature e rughe, ma non bisogna usarlo vicino al contorno occhi, zona troppo delicata.

La spezia è usata per massaggi muscolari e rilassanti. Un bagno con essenza di pepe nero stimola la sudorazione e contribuisce a depurare dell’organismo. In caso di contusioni la spezia è un buon rimedio naturale per eliminare il gonfiore e diminuire il dolore. Si mette a bollire, per circa un quarto d’ora, una manciata di bacche in un bicchiere d’acqua. Si imbevono delle garze con la soluzione fredda e si avvolge la zona interessata, lasciando in posa il bendaggio per almeno un’ora. Ripetendo questo trattamento anche due o tre volte al giorno, si velocizza la guarigione.

Curiosità

Il pepe nero è considerato da secoli una spezia preziosissima, tanto da essere chiamata “oro nero”. In passato veniva usata come moneta di scambio, nel medioevo solo i nobili potevano farne uso. Il pepe nero era talmente prezioso che, secondo un’antica leggenda, Alarico re dei Visigoti, chiese 3000 tonnellate della spezia come riscatto per risparmiare Roma da un imminente attacco. Nell’opera di Plinio il Vecchio, Naturalis Historia, vi è una sezione interamente dedicata al valore e ai prezzi della spezia.

Fiammetta Ballistreri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)