Risotto di Venere al Salmone, Finocchio e Mandorle

Un risotto amabile proprio come le virtù della “Dea romana” da cui prende il nome. Risotto di Venere al Salmone, Finocchio e Mandorle. Un piatto che appaga la vista ed il gusto.


La leggenda narra che il riso di Venere, così chiamato in onore alla divinità Romana Venere ( dea dell’amore ), avesse degli effetti afrodisiaci. Se non fosse solo pura fantasia, potremmo dire che il Risotto di Venere al Salmone, potrebbe avere effetti benefici.

Chissà, forse, anzi sicuramente, avrà degli effetti salutari ma non di certo quelli dell’amore e dell’eros. Il riso di Venere, o riso nero, ha molti antiossidanti, vitamine importanti ed è ricco di fibre. Per questo c’è un articolo specifico che potete visualizzare qui.

Il Risotto di Venere al Salmone, al contrario di come l’immaginazione ci porterebbe a pensare, si presenta di colore scuro, nero tendente al violaceo. Nostante la colorazione, il gusto , rimane uguale ad un risotto bianco di pesce.

È un riso integrale, quindi i tempi di cottura si allungano parecchio. Noi abbiamo usato un prodotto biologico e i tempi di cottura indicati nella confezione sono 35/40 minuti.

Però che risultato

Risotto di Venere al Salmone Finocchio e Mandorle

Per preparare un ottimo risotto di pesce, la prima cosa da tenere in considerazione è la materia prima. Partire da pesce fresco è d’obbligo, ma ci sono anche altri elementi che influiscono. 1 su tutti è il brodo di cottura o Fumetto di pesce. 

Al contrario di quanto si possa pensare, preparare un buon fumetto di pesce è semplicissimo, e servirà ad aggiungere quel tocco in più al risotto.

Cominciamo proprio da questo, e poi andiamo avanti nella preparazione del Risotto di Venere al Salmone Finocchio e Mandorle. Io l’ho preparato così.

Ingredienti Fumetto di pesce

  • 1 Cipolla
  • 2 Carote
  • 1 Cipollotto
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Mix di erbe e aromi (vedi preparazione)
  • Teste e lische di pesce.

Fumetto di Pesce

Ho messo a bollire una cipolla, due carote, un cipollotto, 1 spicchio d’aglio, un mix di aromi ( Rosmarino, Origano, Salvia, Chiodi di garofano ) in un’infusore da the, le lische del salmone, e le teste di tre sgombri. Ho salato, e fatto bollire per un’ora. Ho filtrato per bene con un colino e ho rimesso in pentola da parte. Il fumetto di pesce è pronto. ( il fumetto di pesce si può preparare in svariati modi. Questa è la mia versione ).

Andiamo alla preparazione degli alimenti che formeranno il risotto vero e proprio.

Ingredienti per 2 persone

Difficoltà : DIFFICILE – Preparazione : 1 ORA – Cottura : 40 MINUTI

 

  • 180 gr Riso Venere
  • 300 gr. Salmone fresco 
  • Fumetto di Pesce
  • 1 Finocchio
  • Una manciata di Mandorle pelate
  • 1 Cipollotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di Vino
  • 1 ciuffo di Prezzemolo
  • Sale

 

Preparazione

Prima di iniziare la cottura del riso, vi consiglio, di preparare tutta la linea di cucina. Proprio come è stato fatto per il fumetto di pesce, preparate la crema di finocchi, il trito di mandorle e il salmone a tocchetti.

Per la crema di finocchio fate cosi : tagliate a tocchetti il finocchio e mettetelo con il cipollotto a stufare in acqua. Io l’ho fatto in un wok aggiungendo un po di pepe e il sale. Non appena si sarà appassito e sarà morbido, frullate tutto con un mix. Una sequenza di foto sarà d’aiuto.

Per le mandorle: nel frattempo che il finocchio si stufa, se non avete comprato la granella, e partite da mandorle intere procedete come segue. 

Mettete le mandorle a bollire in acqua. Dopo 10 minuti, scolate e pelate le mandorle ancora calde. Fate asciugare;  tostate le mandorle in padella o in forno. Tritate le mandorle aiutandovi con un frullatore. Mettete da parte.

Per il salmone, procedete togliendo la pelle e la lisca centrale. Potete aggiungere quest’ultima, al fumetto di pesce. Tagliate a tocchetti il Salmone.

Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, possiamo coninciare con la preparazione vera e propria del Risotto di Venere al Salmone.

 

Risottiamo

*Mettete a scaldare il fumetto.

In un wok fate saltare l’aglio e il salmone con un filo d’olio. Sfumate con il vino e appena si sarà asciugato aggiungete il riso venere.

 

Lasciate tostare il riso per 1 minuto, e aggiungete la purea di finocchio. Amalgamate bene e coprite con il brodo di fumetto. Continuate a risottare aggiungendo il brodo senza far mai asciugare troppo, fino a completa cottura del riso.

Una volta cotto, aggiungete le mandorle e un trito di prezzemolo fresco. 

Impiattate e guarnite con mandorle e prezzemolo.Sarà buonissimo, alla pari di un grande piatto da ristorante. Bello a vedersi e dal gusto spettacolare. Il Risotto di Venere al Salmone, Finocchio e Mandorle è pronto. Provatelo e poi mi dite cosa ne pensate.

Risotto di Venere al Salmone Finocchio e Mandorle 2

Aspettiamo come sempre i vostri commenri a, tutte le nostre preparazioni. Seguiteci sui Social Network utilizzando i pulsanti presenti nel sito.

Se cerchi un’altra ricetta con il salmone clicca qui 

LaFornelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)