Crea sito

Risotto agli Asparagi selvatici con Noci e Gorgonzola

Gli Asparagi selvatici, una rarità per molti ristoratori. Diamo un breve sguardo alle proprietà benefiche dell’alimento e prepariamo un primo piatto sensazionale:  Risotto agli Asparagi selvatici con Noci e Gorgonzola. 


Oggi ho preparato un Risotto agli Asparagi selvatici e la cosa più importante della preparazione, è la provenienza della materia prima. Quando iniziai questa avventura su questo blog, una delle prime ricette che preparai era conposta da funghi di ferla.

Ma cosa c’entrano i funghi con gli Asparagi?

Arrivano sulla mia tavola dalle stesse passeggiate

Asparagi Selvatici

Ho parlato tanto di prodotti tipici della mia terra, e di km 0, ma gli Aspagi selvatici hanno dell’incredibile. Questi germogli , figli di una primavera alle porte, sono ricercatissimi tanto quanto prelibati. Rispetto ai loro parenti prossimi, quelli selvatici hanno un gusto deciso, più amaro e sono di taglia più piccola. La bellezza della mia terra è quella di fare delle passeggiate salutari tra i boschi, portando a casa sempre qualche prelibatezza. Ma come tutte le prelibatezze, mica li trovi sul sentiero principale. Come tutti i gioielli, anche gli Asparagi stanno nascosti. Tra gli arbusti impraticabili, spine e rovi inaccessibili, finisce sempre che si ci rimetta l’integrità delle mani, ma il gioco ne vale veramente la candela, anzi a dirla tutta. . .l’asparago! 🙂

Proprietà benefiche degli Asparagi

Gli Asparagi selvatici, sono praticamente degli ottimi alleati per la salute e le diete ipocaloriche. Infatti contengono per il 90% acqua e sali minerali e una quantità bassissima di lipidi circa 0,17 gr per 100 gr di prodotto. Tra le vitamine importanti contenute, sono presenti la vitamina C ed E. Ma hanno buone quantità di vitamine A, B e K.

L’aspetto a cui vogliamo dare attenzione sono le proprietà diuretiche e depurative dell’asparago. L’elevato contenuto di Potassio e Asparagina ( amnioacido che favorisce la diuresi ), questo alimento è molto indicato per la rimozione delle tossine a livello di fegato e reni. Indicato in presenza di ritenzione idrica, l’asparago ha anche qualche contraindicazione. Per via del loro effetto diuretico, non dovrebbero essere consumati da chi ha problemi di calcoli renali, gotta  e prostatiti. Infatti la purina in essi contenuta, può aggravare questi disturbi. Richiediamo informazioni più dettagliate a Fiammetta;esperta del settore.

Risotto agli Asparagi selvatici con Noci e Gorgonzola

Vediamo insieme come abbiamo preparato questo primo piatto. Abbiamo utilizzato il riso basmati ( vedi proprietà e cottura qui ) che ha un IG più basso rispetto agli altri.

Ingredienti

  • 60 gr riso Basmati
  • 8 / 10 Asparagi selvatici
  • 3 Noci 
  • 30 gr Gorgonzola
  • Un ciuffetto di Prezzemolo
  • 1 Cipollotto
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Pepe nero, Maggiorana
  • Olio EVO

PREPARAZIONE

Cominciate la preparzione pulendo gli asparagi selvatici, accorciateli e conservate la parte tenera. Per questa operazione basta prendere dalle estremità gli asparagi e curvarli. Si spezzeranno al punto giusto.

Asparagi Selvatici puliti

Affettate finemente aglio e cipollotto e mettete in un pentolino insieme agli asparagi. Versate un filo d’olio ed altrettanto acqua. Lasciate soffriggere; non appena il liquido si sarà ristretto, coprite con altra acqua, mettete gli aromi, salate e lasciate stufare. 

Asparagi in pentola

Mettete il riso in ammollo.

Sgusciate le noci, e affettate il gorgonzola.

Mettete in frullatore e frullate nel seguente ordine : prezzemolo – noci – gorgonzola. Regolate la cremosità aiutandovi con acqua calda di cottura. Mettete da parte.

Crema noci e gorgonzola

Prima di cucinare il riso con il metodo che vi ho descritto in questo articolo, tenete da parte qualche punta di asparago, una noce e del gorgonzola; vi serviranno per le guarnizioni. Aggiungete anche 2 cucchiai di crema alle noci e gorgonzola al brodo, e buttate il riso.

Sgranate il riso dal pentolino e con l’aiuto di un coppa-pasta impiattate il piatto. Decorate con della crema, le punte di asparagi, le noci e il formaggio. Servite caldo. Il Risotto agli Asparagi selvatici con Noci e Gorgonzola è pronto.

Risotto agli Asparagi selvatici

Risotto agli asparagi selvatici 2 LaFornelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)