Le ricette della Lady: seppie affogate nel vino, con ripieno

Prosegue il nostro viaggio fra le ricette di mare.
Il secondo piatto che vi propongo, è molto gustoso, ma di difficoltà media.
Le scuole di pensiero sono almeno due, per la preparazione: chi le preferisce cotte nel sugo di pomodoro e chi no; dal canto mio, vi dico che sono ottime in entrambi i modi, ma oggi vi mostrerò le ricetta “in bianco”.
Accendiamo la stampante (per non perdere d’occhio la ricetta, poi) e… Via, con la lettura! 🙂

seppie 4LADY SEPPIE AFFOGATE NEL VINO, CON RIPIENO
Tempo di preparazione: 35 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
4 seppie freschissime;
5 cucchiai di olio e.v.o.;
1 cipollotto;
2 bicchieri e 1/2 di vino bianco;
sale q.b.;
pepe nero macinato q.b.;
30 gr. di pecorino grattugiato;
1 uovo;
200 gr. di pane raffermo;
50 gr. di olive nere;
30 gr. di capperi di Salina (presidio Slow Food);
3 acciughe salate conservate in olio;
prezzemolo q.b.;
1 spicchio di aglio bianco

Preparazione

Il consiglio, è sempre quello di farvi pulire il pesce presso la vostra pescheria di fiducia; in questo caso, chiedetegli di compiere tale operazione, cercando di mantenere la seppia quanto più intera è possibile.
In un pentolino, scaldate 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio; versatevi, appena l’olio sarà caldo, i tentacoli delle seppie tagliati finemente; versatevi un pizzico di sale ed 1 bicchiere di vino bianco, sfumate e portate a cottura, a fiamma moderata.
In una terrina, procedete ad immergere il pane raffermo nell’acqua, fino a fargli assorbire tutto il liquido; poi strizzatelo ben bene e sistematelo, sbriciolato con le mani, in un contenitore tipo insalatiera; a parte, sbattete l’uovo con un pizzico di sale, il pepe ed il pecorino grattugiato.
Una volta cotti i tentacoli, versatene il contenuto nell’insalatiera dove avrete sistemato il pane strizzato; con l’aiuto di una forchetta, amalgamate il tutto e poi versatevi l’uovo, continuando ad amalgamare; snocciolate le olive nere e private i capperi del sale e versateli, insieme ai pezzetti di acciughe, nel composto che state preparando.
Riempite ciascuna seppia con il composto e chiudetele con uno o più stuzzicadenti.
In un tegame capiente, dorate il cipollotto a pezzetti in 3 cucchiai d’olio; una volta pronto, adagiatevi le seppie riempite e rosolatele da ambo i lati; aggiungetevi 1 bicchiere e 1/2 di vino bianco e fate evaporare, poi salate e coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, avendo cura di non far bruciare il tutto (se il liquido di cottura si consuma, aggiungetevi dell’acqua calda).
Una volta sincerati della cottura delle seppie, procedete ad impiattare, adagiando ciascuna seppia nel suo piatto, sulla salsa della cottura (oppure, potete tagliarle a fette spesse 1 cm e servirle già tagliate, sempre sul sughetto di cottura).

E… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

seppie 8

Precedente Le ricette della Lady: involtini di vitello al vino rosso, profumati al timo Successivo Le ricette della Lady: sorpresa di pasta con melanzane, pomodoro e provola
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER