Le ricette della Lady: merluzzo gustoso

Il merluzzo è uno di quei pesci che se non cucinati bene, in tutta onestà, fa davvero tristezza.
Povero di grassi e ricco di proteine, è certamente un alimento da preferire, rispetto ad altri, sopratutto se abbiamo problemi di colesterolo, o vogliamo seguire una corretta dieta dimagrante.
Ho pensato ad una ricetta, in questi giorni, al fine di rendere i filetti di merluzzo gustosi – cucinandoli – e non eccessivamente grassi.
Allacciate il grembiule e… Pronti! 🙂

20140908_112027LADY MERLUZZO GUSTOSO
Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
4 filetti di merluzzo;
1 limone;
1 ciuffetto di foglie di prezzemolo fresco;
4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
sale q.b.;
pepe bianco macinato fresco q.b.;
pangrattato q.b.;
1 uovo;
1 spicchio di aglio

20140908_124711Preparazione

In una ciotola grande, preparate una salsina, con il succo del limone, l’olio e.v.o., il sale, il prezzemolo e l’aglio a pezzetti; immergetevi i filetti di merluzzo e teneteli ad insaporire lì per circa 15 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto il pesce sui due lati. Accendete il forno a 200°.
Sbattete l’uovo e versate il pangrattato in un piatto grande; quando i filetti di pesce si saranno insaporiti nell’intingolo, passateli prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Ungete una teglia da forno ed adagiatevi i filetti panati; fate cuocere per circa 30-35 minuti, a 180°, avendo cura di girare il pesce in modo da farlo cuocere bene su ambo i lati.20140908_112959
Aggiungete il succo di un altro mezzo limone nell’intingolo ed il pepe e sbattete con una forchetta; sistemate la salsa in frigo per tutta la durata della cottura del pesce.
Una volta pronto il merluzzo, eliminate i pezzetti d’aglio dall’intingolo e sbattete ancora; impiattate e versate su ciascun filetto una buona dose di salsina.
Servite, accompagnando con carote all’insalata.
Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140908_131117

Precedente Le ricette della Lady: pasta con borlotti freschi Successivo Le ricette della Lady: gnocchi al ragù
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER