Le ricette della Lady: linguine agli scampi

Ciao a tutti!
Pensando ad un pranzo in compagnia, tipicamente estivo, ho preparato per voi due ricette che – giuro! – faranno “leccare i baffi” ai vostri ospiti (facendovi fare una gran bella figura).
Vogliamo scommettere?
Ecco, la prima! 🙂


Scampi 1
LADY LINGUINE AGLI SCAMPI
Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Ingredienti, per due persone
500 gr. di scampi freschi;
160 gr. di linguine;
1/2 cipollotto;
1 bicchiere di vino bianco;
1/2 barattolo di pomodorini pelati;
1 spicchio di aglio bianco;
olio extravergine d’oliva q.b.;
un bel ciuffetto di prezzemolo (servirà anche per decorare il piatto);
sale q.b.;
pepe q.b

Preparazione

Pulite gli scampi, privandoli della testa e delle chele; sciacquateli bene e separate in due recipienti diversi le code, dalla testa con le chele.
Aiutandovi con un coltello, aprite ben bene le teste, procedendo con un’incisione verticale e staccate le chele, aprendole ove possibile; questo procedimento servirà a far uscire tutto il succo, per il fumetto che andremo a preparare.
In un tegamino, mettete a scaldare un cucchiaio d’olio e mezzo circa, con il mezzo cipollotto, fino a farlo dorare; aggiungetevi le teste e le chele dei crostacei e girate il tutto; quando vi sembrerà che l’olio si sia consumato, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare e subito dopo, aggiungetevi un po’ d’acqua, fino a coprire le carcasse dei crostacei. Fate cuocere a fiamma media, con coperchio, per circa 5 minuti, in modo che tutti gli umori fuoriescano e ne venga fuori un brodetto saporito.
A questo punto, in una casseruola, facciamo dorare lo spicchio d’aglio in un cucchiaio e mezzo d’olio ed andiamo ad aggiungervi le code degli scampi; facciamoli dorare fino a cambiare colore (devono diventare un po’ più arancio) ed aggiungiamo l’altro mezzo bicchiere di vino bianco; facciamo evaporare e versiamo il fumetto del pesce (avendo cura di filtrarlo); facciamo cuocere per circa cinque minuti – a fiamma moderata – con coperchio e poi aggiungiamo i nostri pomodorini pelati, un pizzico di sale grosso ed il prezzemolo tagliato grossolanamente con le mani. Facciamo cuocere per circa dieci minuti a fiamma sempre moderata (avendo cura di girare ogni tanto il composto, altrimenti potrebbe attaccarsi al fondo e bruciare). In una pentola d’acqua bollente e salata andiamo a cuocere le nostre linguine e dopo averle scolate ed aver tirato fuori dalla casseruola, le code cotte degli scampi, versiamo la pasta nel sugo, facendo insaporire l’una con l’altro.
Disponete un nido di linguine sul piatto di portata, decorando con il prezzemolo.

E il primo piatto… E’ pronto! ;)

Linguine scampi 3

Precedente Le ricette della Lady: parmigiana di melanzane Successivo Le ricette della Lady: gamberi all'arancia
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER