Le ricette della Lady: cotolette di melanzana

Ho trascorso un bellissimo week – end a Maratea (Pz): un mare splendido, poco sole (arriverà, non disperiamo!), ma i miei occhi si sono arricchiti di tanta infinita Bellezza, così come il mio palato, nell’assaporare i fantastici prodotti enogastronomici tipici del luogo.
Di ritorno, questa sera, per una cena veloce, ma gustosa, ho preparato una freschissima insalata mista, per accompagnare delle ottime…

melanzana violaLADY COTOLETTE DI MELANZANA
Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
1 melanzana grande e tonda;
pangrattato q.b.;
sale fino q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
2 uova

Preparazione

Private la melanzana della parte verde sulla sommità e con l’aiuto di un coltello affilato, procedete a tagliarla a fettine tonde, spesse circa 1/2 centimetro, in senso orizzontale.
In una ciotola, sbattete le due uova intere, aggiungendovi un pizzico di sale; versate il pangrattato, in un piatto piano.
Passate ciascuna fetta di melanzana, ora nell’uovo (per ambo i lati) ed ora nel pangrattato; disponete 4 fogli di carta assorbente per cucina, su 2 piatti da portata.
Scaldate circa 3 dita d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente ed andate a friggere le fette di melanzana (fino a vederle dorate), avendo cura di cambiare l’olio, ad ogni frittura.
Una volta pronte, disponetele sulla carta assorbente e quando si saranno “asciugate”, impiattate, salate, accompagnando il tutto con un’insalata mista fresca.
Consiglio, per i più golosi: disponete le melanzane cotte (nel modo che vi ho detto) in una teglia antiaderente, precedentemente unta con dell’olio extravergine d’oliva e su ciascuna fettina, sistematevi dei pezzetti di formaggio o della provola affumicata; fate scaldare al calore del grill (forno a 180°, preriscaldato a 200°), per circa 5/8 minuti (il tempo che si sciolga il formaggio) e servite.
Ebbene sì: da leccarsi i baffi!

Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

Melanzane panate

Precedente Le ricette della Lady: involtino di salsiccia Successivo Lady radiatori con peperoncini verdi, pomodoro e formaggio
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER