Le ricette della Lady: tagliatelle al salmone fresco e mandorle

Voleva essere un tributo al Maestro Antonino Cannavacciuolo, ma non sono riuscita per tempo a preparare la pasta fresca; in alternativa, ho utilizzato delle tagliatelle di semola di grano duro prodotte dal mio amico Aldo Cernelli di Pk Giordano: assolutamente stra-buone.
Sto acquistando settimana dopo settimana, la collana di ricettari a cura del grande Chef: “L’alta Cucina di tutti i giorni”  e devo dire che è un vero spettacolo, per l’eccellenza degli abbinamenti, la semplicità nella realizzazione delle ricette proposte e lo splendore degli impiattamenti!!! Wow!!! 🙂
La prima delle ricette che ho realizzato, in onore del Maestro, è stata proprio questa che vi propongo oggi, con salmone e mandorle (ma nell’originale occorrono le fettuccine fatte in casa); ha un sapore fantastico e potete proporla anche ai vostri ospiti, per la domenica o le feste: ne saranno entusiasti!!!
Grembiuli indossati… All’opera!!!

TAGLIATELLE AL SALMONE E MANDORLE (RICETTA DELLO CHEF CANNAVACCIUOLO STRAVOLTA DALLA LADY)
Tempo di preparazione: 1 ora e 1/2 circa
Ingredienti, per 4 persone
350 gr. di pasta di semola di grano duro tipo “tagliatelle”;
2 fette di salmone freschissimo;
150 gr. di mandorle a scaglie Pk Giordano;
1 limone bio;
finocchietto q.b.;
pepe rosa Pk Giordano q.b.;
sale q.b.;
olio e.v.o. q.b.

  • Preparazione
    Private il salmone della pelle esterna e di tutte le lische, ma tenete da parte. Tagliate il pesce a striscioline e passatelo in padella antiaderente con un filo di olio, a fiamma moderata; girate di tanto in tanto e dopo due minuti aggiungetevi il succo e la scorza del limone, per cuocere 10 minuti tutto a coperchio chiuso; a questo punto, aggiungete sale e pepe rosa e continuate a cuocere altri 4-5 minuti; prima di spegnere la fiamma, versate nel composto le mandorle (il Maestro dice di acquistarle intere e di pelarle a casa). Preparate il brodo di pesce: in un tegame antiaderente fate soffriggere una cipolla ed uno spicchio di aglio in due cucchiai di olio; versatevi gli scarti di salmone e fate rosolare due minuti, poi aggiungetevi 1/2 bicchiere di vino bianco e fate sfumare; una volta evaporato l’alcool aggiungete l’acqua in modo da ricoprire gli scarti di pesce, poi il pepe nero in grani ed il prezzemolo e fate cuocere circa 40 minuti, spingendo di tanto in tanto con una schiumarola in modo da far uscire tutto il succo dagli scarti di pesce. Una volta cotto, passate tutto in un colino a maglie strette per filtrare il bordo e mettete da parte (il Maestro qui dice di addensare il brodo). Negli ultimi 10 minuti di cottura del brodo, fate bollire una pentola di acqua bollente e salata e versatevi le tagliatelle, per scolarle al dente. Unite il brodo al composto di salmone ed aggiungetevi la pasta, per mantecarla bene e farla insaporire.
    Impiattate guarnendo con il finocchietto ed alcune mandorle pelate a scaglie e servite i piatti caldi.
    E… Buon appetito, dalla vostra Lady!!! 🙂

Precedente Lo Chef Eduardo Estatico a Giugliano per presentare il suo libro di ricette napoletane Successivo Le ricette della Lady: cannelloni carnevaleschi ripieni
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER