Le ricette della Lady: spigola con patate al limone

Vi ho mai detto quanto adori questo piatto?
Talmente tanto, da averlo inserito nel mio primo libro di ricette “Cucino bene, quando voglio” tra le proposte di secondo.
Il segreto della sua infinita bontà e freschezza sta tutto nell’intingolo con il quale si procede a bagnare i filetti di spigola; poi, la morbidezza delle patate (che potete anche far diventare molto croccanti, con un veloce passaggio al grill dopo la cottura), regala al palato l’armonia perfetta tra acidità e dolcezza.
Posso solo consigliarvi di prepararla a casa, seguendo passo passo le indicazioni che vi darò; ideale, da realizzare per i vostri ospiti: riceverete una standing ovation!!! 🙂
Ai fornelli!!!

LADY SPIGOLA CON PATATE AL LIMONE
Tempo di preparazione: 45 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
2 spigole di mare grandi;
2 spicchi di aglio bianco;
3 limoni;
1 bicchiere di Falanghina del Beneventano IGP (acquistata su Il Gusto Campano e che potrete bere durante il pasto);
origano Pk Giordano q.b.;
prezzemolo q.b.;
sale q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.;
2 patate grandi;
pepe nero macinato fresco Pk Giordano q.b.

Preparazione
Pulite le spigole, ricavandone quattro filetti.
In una ciotola, versatevi 8 cucchiai di olio e.v.o., il succo di un limone, il prezzemolo tritato, un pizzico di origano, il sale, il pepe, il vino e gli spicchi di aglio a pezzetti; mescolate il tutto, con l’aiuto di un cucchiaio.
Ungete di olio due teglie antiaderenti, ove andrete ad adagiarvi i filetti di spigola (due per teglia, con la polpa rivolta verso l’alto); tagliate le patate a fettine abbastanza sottili.
Condite il pesce con l’intingolo preparato, coprendone tutta la superficie.
Adagiate sul pesce le fettine di patata, fino a coprirle tutte e versatevi il succo di un limone intero.
Cuocete in forno preriscaldato, per circa 35 minuti a 180°.
Sfornate dopo circa 5-6 minuti dal termine della cottura e versate il succo di un altro limone, sui pesci.  Impiattate e servite.
Buon appetito dalla vostra Lady ed a domani, con una nuova ricetta! 🙂

 

Precedente Le ricette della Lady: chiffon cake all'arancia Successivo 50 panino Hamburgeria: Ciro Salvo firma un altro grande progetto di stile e gusto a Napoli
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER