Le ricette della Lady: puttanesca di prosciutto

L’avete preparata ed assaggiata chissà quante volte, la classica “Puttanesca”. Oggi la prepariamo con il prosciutto cotto e sono certa che non sarà l’unica volta!
Una ricetta veloce, “salva pranzo” o “salva cena”, quando si ha voglia di un buon piatto di pasta, ma abbiamo poco tempo. Prendete nota degli ingredienti, occhio ai fornelli e… Via!!!
PS sono di corsa: oggi ancor di più! Vado a dare il benvenuto al piccolo Francesco Satta, figlio dei miei cuginetti amatissimi Efisio ed Angelica, nato ieri! A lui il bacino più dolce del mondo (Duda è felicissima!!!), ai genitori un abbraccio fortissimo, appena li vedrò!!!

LADY PUTTANESCA DI PROSCIUTTO COTTO
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Ingredienti, per 4 persone
350 gr. di pasta di semola di grano duro a produzione artigianale Pk Giordano, tipo “farfalle”;
100 gr. di prosciutto cotto Villani;
300 gr. di pomodori pelati Pomilia;
origano Pk Giordano q.b.;
1 bicchierino di vino bianco secco;
20 olive nere;
olio d’oliva q.b.;
1 cipollotto fresco piccolo;
sale q.b.;
peperoncino tritato Pk Giordano q.b.

Preparazione
In un tegame antiaderente, fate scaldare 4 cucchiai di olio, poi aggiungetevi il prosciutto a pezzetti e fate sfrigolare 1 minuto, per poi aggiungervi il cipollotto a fettine; fate sfriggere ancora un’altro minuto e sfumate con il vino. Versate nel tegame i pomodori pelati schiacciati, il sale, l’origano e le olive e cuocete circa 10 minuti con coperchio ed a fiamma moderata. Versatevi un cucchiaino di peperoncino a fine cottura. In una pentola di acqua bollente e salata, cuocete al dente la pasta e scolate, per poi versare nel sughetto ed amalgamare bene a fiamma dolce. Impiattate e servite la pasta calda.
Buon appetito ed a domani, con una nuova ricetta della vostra Lady!

 

Precedente Le ricette della Lady: crocchette di patate con cuore goloso Successivo Le ricette della Lady: alici imbottite e fritte
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER